Crociere fluviali, Giver lancia il catalogo invernale
È pronta l’edizione completa del catalogo crociere fluviali per l’inverno 2023 di Giver Viaggi e Crociere. Già disponibile online e in distribuzione nelle agenzie di viaggi italiane nella seconda metà di luglio, il catalogo di 20 pagine illustra la totalità della programmazione invernale targata Giver per le fluviali lungo Danubio e Reno in occasione dei Ponti festivi Sant’Ambrogio/Immacolata, Natale e su navi noleggiate da Giver in esclusiva per il pubblico italiano con direzione di crociera e staff turistico Giver. I tour includono i voli di linea a/r dall’Italia, trasferimenti a/r aeroporto/porto, soggiorno e pensione completa a bordo, visite in lingua italiana.
Ed ecco le proposte dell’operatore.
Si parte con il Danubio, per la crociera di Sant’Ambrogio e Immacolata “Mercatini di Natale” dal 5 al 9 dicembre attraverso tre Paesi e tre capitali. Si naviga nelle vestigia dell’Impero Austro Ungarico navigando per cinque giorni tra Vienna, Budapest e Bratislava, visitando alcuni dei più caratteristici mercatini di Natale lungo il corso del fiume. Oltre alla visita guidata di Vienna in autopullman, i passeggeri potranno partecipare ad attività ed escursioni facoltative come la visita del castello del Castello di Schönbrunn o assistere a un concerto di musica classica. Lasciata Vienna, la crociera proseguirà per Budapest dove le guide accompagneranno i passeggeri alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse della capitale ungherese come il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano, il Teatro dell’Opera, la Piazza degli Eroi e il Bastione dei Pescatori. L’intrattenimento a bordo prevede un concerto di tradizionale musica gipsy. L’ultima tappa prima del rientro a Vienna sarà Bratislava, capitale slovacca, dove si effettuerà un giro città panoramico con il trenino turistico attraverso la città vecchia. Dal castello si potrà ammirare il panorama su tutto il centro e verso l’Austria.
Sempre lungo il Danubio, c’è la crociera di Natale dal 21 al 27 dicembre, che tocca tre Paesi, tre capitali e non solo. Alle tappe nelle tre capitali di Austria, Ungheria e Slovacchia, Giver aggiunge una giornata dedicata al corso ad ovest di Vienna del Danubio, lungo la Valle del Wachau, dal 2000 Patrimonio dell’Unesco e di cui si visiteranno due cittadine: Durnstein, antica città medievale nel cuore del Wachau, e Melk, sede dell’abbazia benedettina in stile barocco, costruita tra il 1702 e il 1736 dall’architetto Jakob Prandtauer. L’abbazia ospita un’impressionante biblioteca contenente manoscritti medievali e non a caso Umberto Eco ha voluto che Adso, l’allievo di Guglielmo da Baskerville, il curioso protagonista de Il Nome della Rosa, fosse originario proprio di Melk. La vigilia di Natale passerà tra la visita di Bratislava e la navigazione che porterà i passeggeri a svegliarsi la mattina di Natale a Budapest.
La crociera di Capodanno dal 27 dicembre al 3 gennaio segue in senso inverso il programma della crociera di Natale con i festeggiamenti di fine anno che si terranno a Vienna.
Per le crociere sul Danubio, Giver ha scelto la M/n Vivienne, unità fluviale costruita nel 2000 e ristrutturata nel 2020. La nave dispone di sala feste, bar e ristorante con ampie finestre panoramiche, pertanto si potrà godere della navigazione anche seduti nelle sale comuni o durante i pasti, e sarà possibile trascorrere piacevoli momenti all’insegna del relax accompagnati dallo scorrere dei paesaggi delle sponde danubiane. Dispone inoltre di ascensore e montascale, boutique, sala lettura, servizio wifi gratuito, servizio lavanderia. La nave è dotata di 4 ponti passeggeri; tutte le cabine, comprese suite e grand suite, sono esterne doppie con letto matrimoniale costituito da due letti affiancati (separabili su richiesta); sul ponte principale ci sono due piccole finestre alte non apribili, sul ponte intermedio standard di finestre panoramiche non apribili, sul ponte intermedio superior e superiore di porta finestra/french balcony. Le cabine standard misurano 15 mq, sul ponte superiore ci sono due suite di 22 mq e una grand suite di 30 mq. Tutte le cabine dispongono di aria condizionata regolabile individualmente, cassaforte, tv, telefono interno, servizi privati con doccia e phon.
La crociera di Capodanno sul Reno, dal 27 dicembre al 2 gennaio, prevede il Gran Tour di Olanda e Fiandre. L’itinerario, in partenza da Rotterdam, inizierà con la visita di Dordrecht, la città più antica d’Olanda, per proseguire in Belgio verso Anversa, città natale di Rubens e concentrato del fascino caratteristico belga, con la possibilità di escursioni pomeridiane a Bruges o Bruxelles. Lasciato il Belgio, la crociera proseguirà per Amsterdam di cui si effettuerà la visita con il giro dei canali e da dove si potrà partecipare all’escursione facoltativa per visitare i mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam. Rientrati nella capitale olandese, gli ospiti di Giver festeggeranno il Capodanno con una cena a bordo. La crociera si concluderà con l’escursione Grand Tour d’Olanda che porterà alla scoperta dell’Aja, capitale politica e sede della Corte di Giustizia Internazionale, e Delft con le sue maioliche blu, dove è previsto il pranzo in ristorante. Ultima tappa prima di rientrare in Italia da Amsterdam sarà Rotterdam.
Per la crociera sul Reno, Giver ha scelto la nave Mn Dutch Melody, unità fluviale costruita nel 1999 e costantemente rinnovata. La nave dispone di ascensore tra il ponte intermedio e il ponte superiore, servizio lavanderia, sala fitness e sauna. È dotata di tre ponti passeggeri; tutte le cabine sono esterne e dispongono di due letti separati che durante il giorno possono essere trasformati in un comodo salottino. Le cabine misurano 14 mq e sono dotate di servizi privati, aria condizionata regolabile, asciugacapelli, cassaforte, tv e telefono interno.