by Claudia Ceci | 12 Marzo 2020 13:06
Costa Crociere ha fermato Costa Smeralda per le partenze del 14, 21 e 28 marzo, Costa Pacifica del 23, 27 marzo e 3 aprile, Costa Magica del 2 aprile, Costa Fortuna del 19 marzo (oltre al 10 marzo), Costa Luminosa del 25 marzo e Costa Victoria del 28 e 31 marzo, 10 e 14 aprile. La compagnia, al momento, prevede di riprendere le operazioni sul mercato italiano il 4 aprile.
Msc Crociere è stata costretta per ora a cancellare la crociera di Msc Opera che sarebbe dovuta partire lo scorso 10 marzo da Genova.
Inoltre, entrambe le compagnie hanno dovuto annullare le partenze di tutti gli ospiti italiani fino al 3 aprile. L’Italia è ferma, l’Oms parla di “pandemia controllabile” e non è escluso che si blocchino anche altri Paesi europei.
A seguito dell’aggravarsi dello stato di emergenza sanitaria dettato da coronavirus, anche il mondo delle crociere ha esteso le limitazioni e non si esclude a breve un aumento di itinerari cancellati e navi ferme.
Ma come vengono tutelati agenzie di viaggi e passeggeri che avevano già prenotato? E come si procede per i mesi a venire?
COSTA CROCIERE. Per clienti italiani delle adv che avrebbero dovuto viaggiare dal 10 marzo al 3 aprile o che avrebbero dovuto fare una delle crociere annullate, Costa Crociere offre un voucher pari al 100% dell’importo pagato per la crociera cancellata che potrà essere utilizzato nei 12 mesi successivi alla data di emissione anche per partenze di Pasqua, Capodanno e del Giro del mondo, tratte comprese, affinché gli ospiti possano tornare al più presto a bordo delle navi.
La struttura commerciale si mette a disposizione per supportare gli agenti di viaggi nella gestione della situazione. Il voucher sarà erogato, su richiesta, anche per i clienti che hanno cancellato la crociera a partire dallo scorso 22 febbraio, data in cui sono state introdotte le prime misure restrittive in Italia a seguito dell’emergenza coronavirus. Un modo per mantenere il rapporto di fiducia tra agente e cliente.
Resta valido poi quanto già previsto per l’annullamento di prenotazioni con partenza entro il 31 maggio[1].
MSC CROCIERE. Ai residenti in Italia che fino al 3 aprile non potranno imbarcarsi sulle navi della flotta, Msc Crociere offre per tutte le prenotazioni individuali un voucher della validità di 12 mesi dalla data di partenza originariamente prevista e di valore pari a quello del pacchetto crociera Msc prenotato e pagato.
La compagnia offre inoltre un credito a bordo di 100 euro a cabina per pacchetto crociera di durata inferiore a 7 notti e un credito a bordo di 200 euro a cabina per pacchetto di durata uguale o superiore a 7 notti.
Per quanto riguarda invece le crociere future, Msc consente a chi ha effettuato prenotazioni individuali entro il 10 marzo per partenze dal 4 aprile al 30 giugno 2020 di estendere il termine ultimo del cambio data, senza nessuno costo aggiuntivo, a 48 ore prima della partenza per i pacchetti “solo crociera” e fino a 96 ore prima della partenza per i pacchetti “crociera più volo”.
L’itinerario del nuovo pacchetto dovrà essere ricompreso nella stessa area geografica del pacchetto acquistato e la nuova partenza dovrà essere riprogrammata entro 12 mesi dalla data di partenza del pacchetto già acquistato.
Per le nuove prenotazioni effettuate dal 11 marzo al 31 maggio, per partenze fino al 30 novembre 2020 – con destinazione Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi – sarà possibile versare solo un deposito di 50 euro per la conferma della prenotazione. E si potrà recedere dal contratto entro 21 giorni dalla data partenza con una spesa di gestione pratica di 50 euro a persona.
NORWEGIAN CRUISE LINE. Nuova direttiva provvisoria per Ncl con Peace of Mind, che permette – agli individui e ai gruppi che hanno prenotato una crociera non charter dal 10 marzo 2020 al 30 settembre 2020 incluso – di annullare la prenotazione fino a 48 ore prima dell’inizio della vacanza, ricevendo un credito Fcc (Future Cruise Credit) del 100% utilizzabile per altre crociere.
Tale coupon potrà essere utilizzato per le crociere con imbarco previsto entro il 31 dicembre 2022 incluso. La nuova prenotazione dovrà essere effettuata entro un anno dalla data di cancellazione.
Gli Fcc saranno accreditati ai clienti tramite il loro numero di Latitudes entro sette giorni lavorativi dalla cancellazione.
Questa politica non si applica alle prenotazioni cancellate prima del 10 marzo 2020.
ROYAL CARIBBEAN. Per le prenotazioni nuove e per quelle già in essere, Royal Caribbean ha lanciato “In crociera con fiducia”, policy che intende dare un maggiore controllo sulle decisioni di vacanza consentendo l’annullamento delle crociere fino a due giorni prima della partenza.
Consente, infatti, agli ospiti di Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara e Silversea di annullare fino a 48 ore prima di salpare. Gli ospiti riceveranno un credito completo per la loro tariffa, utilizzabile su qualsiasi futura crociera a scelta nel 2020 o nel 2021.
SILVERSEA. Il brand delle crociere di lusso presenta un ulteriore miglioramento del programma di Rccl. Con effetto immediato, Silversea ora proteggerà le commissioni degli agenti di viaggi su tutte le prenotazioni annullate nell’ambito del programma “In crociera con fiducia”, che partirà dal 9 marzo al 31 luglio 2020. Questo miglioramento protegge tutte le prenotazioni rimborsate tramite un credito di crociera futura.
Silversea consentirà ai partner di viaggio di trattenere eventuali commissioni già pagate e di pagare commissioni sulle prenotazioni annullate tra il 9 marzo e il 31 luglio 2020 dopo che siano state interamente versate, a condizione che la cancellazione avvenga al di fuori della finestra di cancellazione di 48 ore delineata nella policy. Inoltre, le prenotazioni effettuate tramite il riscatto degli Fcc saranno anch’esse ammissibili per la commissione piena in base al valore della crociera della nuova prenotazione.
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