L’estate è appena archiviata, ma le crociere sono viaggi che ben si adattano a tutte le stagioni. E per chi sta pianificando la prossima vacanza, ecco il decalogo proposto da Ticketcrociere per non farsi cogliere impreparati.
SCEGLIERE LA NAVE. Primo step è la scelta della nave: piccola o grande? La piccola va bene per un ambiente più intimo e rilassato. Più adatta alle coppie che amano ritagliarsi momenti di privacy e relax. La nave grande offre più spazi condivisi e attrazioni, strutture sportive in grado di ospitare percorsi fitness, giochi per i più piccoli. L’opzione migliore per chi viaggia con bambini.
DESTINAZIONE. Poi tocca a destinazione e itinerario. In primis, decidere se abbinare alla crociera un volo aereo, usufruendo dei pacchetti Fly & Cruise. Ci sono itinerari per tutti i gusti: classico settimanale, combo di due viaggi in uno, minicrociera, Grand Voyage, transoceanica che collega due continenti, expedition, World Cruise. L’itinerario va poi pensato seguendo le proprie passioni: città d’arte; mare cristallino; fuga al caldo d’inverno. Le destinazioni sono tante: Nord Europa e capitali baltiche, Alaska, Caraibi, Emirati Arabi, Oriente, Sudamerica. Per unire mare, storia, shopping e buon cibo c’è Mediterraneo, in tutte le stagioni.
ADVANCED BOOKING. La crociera premia chi prenota con largo anticipo. Il consiglio è muoversi almeno sei mesi prima per usufruire delle condizioni e delle offerte migliori. Si risparmia anche attraverso le fasce tariffarie a disposizione, che consentono di scegliere solo le esperienze che si vogliono vivere a bordo affidandosi ai diversi pacchetti.
INTRATTENIMENTO. Non bisogna restare chiusi in cabina per paura di spendere e non c’è bisogno di riempire la valigia di generi alimentari. Compresi nel prezzo di una crociera ci sono tanti servizi a bordo. Per esempio, nelle zone buffet e nei ristoranti designati (il posto assegnato, se non gradito, si può modificare) i pasti sono inclusi. Si paga solo se si scelgono i ristoranti tematici. Tra i servizi “free”, piscine e idromassaggi, palestra e servizi serali di intrattenimento, tra cui gli spettacoli nei teatri di bordo.
ABBIGLIAMENTO. Non esiste un dress code, ma l’atmosfera a bordo invita a sfoggiare i capi più eleganti del guardaroba. Da non dimenticare, un costume da bagno, un completo bianco, una maschera stile carnevale, un capo d’abbigliamento bianco, rosso e verde. Anche se in nave è sempre “estate”, può servire qualche capo più pesante ed è bene portare con sé anche una sciarpa, per non rischiare il mal di gola all’aperto.
ENERGIA ELETTRICA E OGGETTI OFF LIMITS. L’alimentazione elettrica per i device a bordo rispetta i criteri internazionali. In cabina le prese sono a due poli: prima di imbarcarsi è bene verificare se è servono adattatore e presa multipla. Inoltre, ci sono oggetti off limits: ferro da stiro, piastra per i capelli, piccoli elettrodomestici che scaldano sono banditi dalle norme di sicurezza (per prevenire incendi). Ma per le occasioni importanti ci sono servizi come hair stylist e lavanderia. A proposito di incendi, sulla nave bisogna fare l’esercitazione d’emergenza e memorizzare il percorso dalla propria cabina al punto di riunione.
NIENTE CONTANTI. A bordo non si usano contanti. Una volta al check in, vanno depositati dei soldi sulla key card per poter effettuare spese extra. Per quanto riguarda invece i cellulari, ci saranno tratti della navigazione in cui la rete mobile non prende. Per i più social ci sono i pacchetti wifi. In generale è buona norma informarsi con il proprio operatore prima di partire per conoscere le impostazioni del traffico marittimo e del roaming internazionale, per telefono o internet.
LA CUCINA. Non è vero che sulle navi si mangia solo a turni; le cucine sono aperte anche 20 ore su 24. La gastronomia è un punto forte delle crociere. Tra l’altro sono in aumento le collaborazioni con chef stellati e specialisti della ristorazione. In caso di intolleranze alimentari, le navi sono in grado di proporre menù ad hoc, ma è bene segnalarlo al momento della prenotazione.
RICORRENZE TRA LE ONDE. La crociera è anche l’occasione per celebrare un anniversario o una ricorrenza importante. Il consulente, al momento della prenotazione, potrà offrire la soluzione ideale: accoglienza studiata, tariffe promozionali, cerimonie simboliche a bordo.
CONTROLLARE IL BIGLIETTO. Il contratto dell’agenzia di viaggi non è il biglietto di crociera, che arriverà invece al cliente nei giorni precedenti alla partenza. Una volta ricevuta la mail con il ticket, è buona norma verificare la correttezza dei dati, in particolar modo quelli personali, per evitare brutte sorprese all’imbarco.