Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Crociere, Viking ordina a Fincantieri altre due navi

Viking Adobe

Nuove commesse per i cantieri italiani. Fincantieri e Viking hanno firmato i contratti per la costruzione di due nuove navi da crociera, che si baseranno sulle caratteristiche delle precedenti navi già realizzate per l’armatore.

Le navi saranno consegnate nel 2030. Il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni standard, è stato definito come grande. Fincantieri e Viking hanno anche raggiunto un’intesa per ulteriori 4 navi in opzione con consegne previste tra il 2031 e 2032.

Le nuove unità saranno costruite nel rispetto delle norme ambientali e dei regolamenti di navigazione più recenti ed equipaggiate con i più avanzati sistemi di sicurezza. Prevedono altre innovazioni all’avanguardia, sviluppate grazie alla collaborazione tra Fincantieri e Viking per lo sviluppo di carburanti green e di sistemi di generazione di energia sostenibili a zero emissioni.

Si posizioneranno nel segmento navi da crociera di piccole dimensioni, con stazza lorda di circa 54.300 tonnellate: ospiteranno 998 passeggeri in 499 cabine.

La partnership di lunga durata tra Fincantieri e Viking, nata nel 2012, conta attualmente un totale di 22 navi, incluse le due unità expedition realizzate dalla controllata norvegese Vard.

«Questo nuovo ordine rappresenta un ulteriore passo nella nostra collaborazione con Viking, consolidando Fincantieri come leader nell’innovazione navalmeccanica – ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri – Un accordo che ci consente di rafforzare il nostro portafoglio ordini e assicura ulteriore profondità di lavoro ai nostri cantieri nel lungo periodo, posizionandoci in prima linea nel guidare l’industria verso la transizione energetica. La nostra capacità di integrare tecnologie all’avanguardia testimonia il nostro impegno nel realizzare navi che guardano al futuro, allineate alle sfide climatiche e alle opportunità del settore crocieristico, come delineato nel nostro piano industriale».

Exit mobile version