Cruise360, la prima volta in Europa di Clia con oltre 200 agenti
La prima volta in Europa per l’evento formativo Cruise360, dove oltre 200 agenti di viaggi hanno incontrato le compagnie di crociera riunite da Clia Europe dal 9 all’11 settembre a Copenhagen. L’obiettivo è quello di dare strumenti e informazioni utili alle adv per aiutarle a vendere le crociere a un cliente sempre più esigente e informato, soprattutto perchè il settore continua a crescere (6,7 milioni di crocieristi solo nel Vecchio Continente) e accanto ai prodotti classici riscuotono successo anche le crociere fluviali a tema e gli itinerari più slow.
«Il settore ha sperimentato una crescita costante ma il potenziale è ancora tutto da scoprire – rimarca Tom Fecke, segretario generale di Clia Europe – Secondo l’Unwto i turisti mondiali nel 2016 sono stati un miliardo e 230milioni, di questi solo il 2% sono crocieristi, 26 milioni circa». Tre giorni di formazione e business, soprattuto rispetto all’intermediazione e alle tendenze del mercato europeo, sviluppati attraverso masterclass, workshop e le visite alle navi Regal Princess di Princess Cruises e della Getaway di Norwegian Cruise Line.
Cruise360 ha portato, quindi, in Europa un format già rodato in Nord America e Australia, che avvicina le adv a prodotto e agli itinerari che vendono, invitandoli a partecipare agli eventi e ai training online promossi da Clia. L’associazione oggi rappresenta 65 compagnie e ha raggiunto le 4mila adv member nel mondo, di queste 1000 in Europa con una crescita record in Francia, Spagna e Olanda.
Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.
Guarda altri articoli