Cyclando verso i 400mila euro in crowdfunding

Cyclando verso i 400mila euro in crowdfunding
07 Marzo 07:00 2023 Stampa questo articolo

Ha dato ottimi risultati, nel suo primo mese, la campagna promossa da Cyclando di equity crowdfunding su Mamacrowd. Superati in poche settimane i 200.000 euro sull’obiettivo finale di 400.000 fissato dalla piattaforma di vendita online di viaggi cicloturistici in Italia e in Europa. Una volta chiusa la campagna a fine marzo, il ricavato sarà utilizzato per sviluppare nuove feature digitali, dall’app alla personalizzazione del viaggio, e per rendere ancora più internazionale la piattaforma con possibilità di organizzare viaggi in tutto il mondo.

Nata nel 2019 come startup innovativa, Cyclando offre già oltre 1000 tour disponibili, provenienti da 130 tour operator specializzati in tutta Europa, e un fatturato 2022 decuplicato rispetto al 2020. Anche il 2023 conferma la tendenza di crescita dell’anno precedente: quasi quadruplicato il numero di richieste rispetto allo stesso periodo del 2022 utilizzando solo un quinto degli investimenti in marketing. Oltre il 60% dei lead sono organici e l’11% dei clienti che ha acquistato un viaggio per il 2023 con la piattaforma, in questo inizio anno, aveva già viaggiato con Cyclando nel 2022.

La piattaforma raccoglie le migliori proposte di cicloturismo in Italia e in Europa, personalizzabili e prenotabili direttamente grazie al suo motore di ricerca interno e a un sistema di filtri che consentono di impostare la tipologia di vacanza a 360 gradi: dalla bici che si desidera utilizzare al tipo di percorso e di viaggio, il numero di viaggiatori e il proprio livello di difficoltà, la durata della vacanza e il budget a disposizione. La startup nasce con lo scopo di avvicinare più persone possibili a un modo di viaggiare che fa bene a chi lo sceglie, ma anche all’ambiente, rendendo la progettazione di una vacanza cicloturistica un’esperienza alla portata di tutti.

«Il grande risultato che stiamo ottenendo con questa campagna, oltre alla raccolta di capitale, è il coinvolgimento di attori della bike economy – spiega Riccardo Sedola, ceo e cofounder di Cyclando – Tra gli investitori abbiamo già noleggiatori, dmc e tour operator specializzati in cicloturismo. Abbiamo inoltre un dialogo aperto con i negozi di biciclette. Sogniamo un mondo dove programmare un viaggio in bicicletta sia semplice per tutti, dove scambiare informazioni tra operatori del settore possa avvenire in automatico, con gli stessi standard di trasmissione dati. Sogniamo un mondo dove le piattaforme valorizzino gli operatori locali e non li sostituiscano».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore