Con la sospensione immediata dell’obbligo di indossare mascherine a bordo di aerei e mezzi pubblici, gli Stati Uniti fanno un ulteriore passo verso la libera circolazione post pandemia dei viaggiatori sul territorio federale. Resta comunque in vigore la raccomandazione del Cdc, il Center for Disease Control and Prevention, a portare mascherine in “luoghi chiusi legati ai trasporti pubblici”, come stazioni e aeroporti.
Una decisione che dovrebbe dare ulteriore impulso al turismo all’interno e verso gli Stati Uniti e che segue di alcune settimane l’inserimento del Restoring Brand Usa Act nell’omnibus spending bill 2022 siglato dal presidente Biden a metà marzo. Un provvedimento che consente a Brand Usa, l’organismo pubblico-privato dedicato al marketing e alla promozione turistica sui mercati internazionali, di accedere a un budget di 250 milioni di dollari di finanziamenti per riportare il più importante segmento dell’industria turistica americana ai livelli pre-Covid.
Si inseriscono in questa strategia i grandi eventi riservati al trade come l’Ipw, il principale marketplace internazionale dell’offerta turistica statunitense organizzato dalla U.S. Travel Association, che si terrà a Orlando (Florida) dal 4 all’8 giugno, e la Brand Usa Travel Week Uk & Europe, in programma a Francoforte (Germania) dal 26 al 29 Settembre. Si tratta del quarto appuntamento annuale durante il quale i buyer europei, inclusi quelli italiani, avranno l’opportunità di incontrare a tu per tu fino a 35 espositori statunitensi, oltre a partecipare alle Enrichment Series, incontri con esperti del settore su vari temi dell’innovazione turistica, e agli eventi di networking. Ai partecipanti è offerto un programma di due o tre giorni che include voli, alloggio e pasti.
Punto di riferimento per gli operatori professionali internazionali, il sito web Travel Trade di Brand Usa (traveltrade.visittheusa.com) mette a disposizione foto e video e presenta oltre 30 itinerari self-drive attraverso gli Stati Uniti che possono anche essere prenotati contattando i tour operator locali. Riservato agli agenti di viaggi italiani è invece il sito Usa Discovery Program Italy, un corso di formazione interattivo, creato e gestito da Brand Usa, per acquisire conoscenze e competenze necessarie per vendere la destinazione nel modo migliore.