Un’ora di consulenza via Skype per muovere i primi passi nel local marketing. Una maratona in streaming per ascoltare gli esperti di sviluppo d’impresa. Un corso per imparare a fare un podcast. Dopo l’incertezza dei primi momenti legati al “fermo” dell’Italia a causa del coronavirus, il Paese si sta rimboccando le maniche escogitando nuove modalità di stare insieme e condividere.
Ed è anche il caso delle competenze. Il momento è decisamente complesso per le imprese, in primis per agenzie di viaggi, gli hotel e tutte le aziende che operano nel travel, alle prese con urgenze e priorità che forse difficilmente avremmo immaginato. Ma questo può essere anche il momento giusto per dedicarsi a programmare la rinascita, puntando sulla formazione.
Questo perché si stanno davvero moltiplicando le iniziative free lanciate da professionisti, esperti, aziende e scuole per mettere in rete, è proprio il caso di dirlo, corsi, webinar e competenze trasversali a tutti i settori. Le occasioni dunque non mancano, allora abbiamo pensato di raccoglierne qui alcune tra le più interessanti e, soprattutto, gratuite:
A LEZIONE DI SOCIAL MEDIA MARKETING. Luca La Mesa è social media strategist e ha lavorato nel marketing di Unilever e Procter & Gamble. Inoltre si è specializzato in strategie avanzate di social media marketing e innovazioni tecnologiche. Ora ha deciso di regalare per 30 giorni le sue lezioni di social media marketing più recenti, per chi vuole dedicarsi alla formazione in questo campo. Il corso è offerto gratuitamente e senza rinnovo automatico. Come fare? Visto che in questo momento diventa preziosa la collaborazione l’invito è a condividere il post che annuncia l’iniziativa: a chi pubblicherà poi nei commenti uno screenshot che dimostra di averlo fatto verrà inviato il regalo. Qui il link.
Veronica Gentili è, invece, esperta di Facebook marketing e digital marketing. Mercoledì 11 marzo alle 14 propone il webinar gratuito Social Media Marketing: i dieci peggiori errori da evitare. Iscrizioni qui.
L’HOTEL AI TEMPI DEL CORONAVIRUS. L’industria dell’ospitalità ai tempi del coronavirus è il nome del webinar gratuito offerto da Teamwork mercoledì 11 marzo alle 15. In diretta streaming ci saranno diversi esperti del mondo dell’ospitalità: Mauro Santinato e Nicola Delvecchio di Teamwork, Giovanna Manzi di Best Western, Giancarlo Carniani di ToFlorence Hotels, Mirko Lalli di The Data Appeal Company e Armando Travaglini di Digital Marketing Turistico.
Arriva poi dalle Marche il webinar gratuito “Social Hotel: cosa fare ora per affrontare la crisi”: lo organizza il formatore Riccardo del Bianco, esperto di marketing digitale, insieme a Hotel Vincenti e Asteres. I social possono esserci di aiuto in un questo momento in cui le persone hanno paura e bloccano le prenotazioni? Il webinar intende affrontare proprio questo tema: come possiamo vedere oltre e farci trovare preparati per una nuova sfida che ci aspetta dopo questa crisi. Appuntamento giovedì 19 marzo alle 14.
MARATONA CON GLI ESPERTI. Si chiama Rinascita Digitale ed è un progetto che sta prendendo forma in queste ore per la condivisione di competenze. A partire dal 12 marzo professionisti, esperti, ricercatori e innovatori si alterneranno in diretta in una maratona in streaming dedicata a sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing. Live tutti i giorni dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, per un mese di formazione gratuita.
GLI OSSERVATORI DEL POLITECNICO IN STREAMING. Con lo stop a congressi ed eventi anche gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano hanno deciso di mettere in rete i loro incontri, nello specifico il calendario dei prossimi convegni di presentazione di ricerche ed analisi su vari ambiti legati all’innovazione e tra quelli previsti a marzo ed aprile ce ne sono alcuni di interesse anche per le aziende del comparto travel. Qui si può consultare l’elenco completo con le modalità per iscriversi (si potranno seguire gratuitamente però solo in streaming). Segnaliamo ad esempio il convegno del 15 marzo in cui verranno presentati i risultati della Ricerca sui benefici dello smartphone in strategie omnicanale di gestione della relazione con i clienti, Innovative Payments del 15 aprile, Internet Advertising del 24 aprile.
LA CONSULENZA VIA SKYPE. The Pink Network è un progetto di e per donne che abbiano voglia di mettersi o rimettersi in gioco, che vogliono condividere la propria esperienza e la propria professionalità, per far nascere nuovi business e nuove connessioni. Da un paio di settimane ha aperto lo Sportello Business. In cosa consiste? Nell’offrire una consulenza gratuita di un’ora via Skype agli imprenditori e liberi professionisti, su temi dalla comunicazione strategica al local marketing al personal branding e implementazione new business. Attività che in questo momento può essere utile alle aziende per ripartire una volta finita l’emergenza. Ogni professionista mette a disposizione la propria competenza.
PROMOZIONE PER LE PMI DI MONZA E BRIANZA. Evelyn Baleani, web editor, giornalista e social media manager, offre un’occasione di visibilità alle piccole e medie imprese della provincia di Monza e Brianza: fino al 3 aprile ospiterà gratuitamente sul proprio sito www.eventi-milano.net articoli in cui potranno promuovere la propria attività. Qui Baleani spiega come fare per aderire.