by Redazione | 21 Maggio 2019 7:00
Dal carnevale delle culture di Berlino al Festival della Canzone di Tallinn. Arriva l’estate, e con lei anche tantissimi eventi. Eccone 12, tutti da segnare in agenda.
GERMANIA
Karneval der Kulturen. Berlino è il luogo principe dove la storia si respira, ma anche dove celebrare libertà e melting pot. E la capitale tedesca lo fa, ogni anno, con il Karneval der Kulturen. Il Carnevale delle culture è una kermesse lunga quattro giorni, un festival gratuito in programma tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate, solitamente intorno alla ricorrenza di Pentecoste, che vuole celebrare la multiculturalità con maschere, sfilate e travestimenti. Uno dei distretti più vivaci della città, Kreuzberg, si anima di un Carnevale “fuori stagione” tra danze di dragoni cinesi, percussioni africane e samba.
Dove: Berlino
Quando: 7-10 giugno 8
I cento anni della Bauhaus. “Ripensare il mondo in modo nuovo”: voleva essere questo l’intento di Walter Gropius quando, nel 1919, fondò la Bauhaus, la celebre scuola di architettura e design dalla storia travagliata (cui l’ascesa del nazismo pose brusca fine) ma che gettò le basi del modernismo. E quest’anno l’inetera Germania celebra il suo centenario, a cominciare da Weimar, dove tutto nacque insieme ad artisti come Wassily Kandinsky e Paul Klee. Qui è stato aperto il nuovo Bauhaus Museum, e si possono visitare altri siti legati alla leggendaria scuola, dichiarati patrimonio Unesco come l’edificio principale della Bauhaus-Universität, dove fu fondata, e la Haus am Horn, unico edificio concretamente realizzato in stile Bauhaus a Weimar. E partecipare a un calendario di eventi lungo un anno.
Dove: Weimar
Quando: tutto l’anno
OLANDA
Rembrandt e il Secolo d’oro. Il 2019 in Olanda è l’anno di Rembrandt: si celebrano infatti i 350 anni dalla morte dell’artista e per l’occasione anche l’intera epopea del Secolo d’oro olandese (il XVII secolo di commercio, arte e ricchezza) è sotto i riflettori nelle città che più l’hanno rappresentato. Da Middelburg a Leeuwarden, sono numerose le mostre speciali in onore di Rembrandt, con tappe obbligate in luoghi come il Rijksmuseum, che tra le tante opere dell’artista ospita anche La Ronda di notte, e la sua casa-museo, sempre ad Amsterdam, che quest’anno ospita anche tre mostre tematiche.
Dove: Amsterdam
Quando: tutto l’anno
SVIZZERA
Locarno Film Festival. Un grande cinema a cielo aperto, ma non solo: se il cuore del Locarno Film Festival è la rinascimentale piazza Maggiore, con il suo schermo gigante e fino a 8mila spettatori, tutta la cittadina ticinese si anima per 10 giorni di quello che è tra gli eventi più attesi dell’estate cinematografica e che vide la luce nel 1946 (tra i film in gara quell’anno anche Roma Città Aperta di Roberto Rossellini). Da allora ha ospitato personaggi come Marlene Dietrich, Jean-Luc Godard, Quentin Tarantino, Wim Wenders. E da pochi anni ha anche un nuovo quartier generale: il PalaCinema, con tre sale di proiezione e proprietà pubblica.
Dove: Locarno
Quando: 7-17 agosto
ISLANDA
Secret Solstice. Artisti affermati e talenti emergenti si alternano sui palchi della capitale islandese per una non-stop di musica sotto il sole perenne delle lunghe giornate intorno al solstizio d’estate. E questi sono i giorni ideali per vivere “like a local” una delle mete più di tendenza: il 17 giugno l’Islanda celebra la festa nazionale dell’indipendenza dalla Danimarca nel 1944, e gli sportivi potranno cimentarsi nella Suzuki Midnight Sun Run la sera del 20 giugno. Dove: Reykjavík
Quando: 21-23 giugno
FRANCIA
Festival d’Avignon. La Provenza a luglio non significa solo lavanda. Tappa obbligata per i viaggiatori amanti dell’arte è Avignone. Qui, dal 1947, va in scena il Festival d’Avignon, che trasforma la città in un teatro a cielo aperto. Decine di spettacoli, performance, reading e proiezioni, con l’apertura di luoghi storici, chiostri, giardini e spazi contemporanei. Oltre sessanta eventi in tre settimane, un mix tra appuntamenti gratuiti e a pagamento.
Dove: Avignone
Quando: 4-23 luglio
AUSTRIA
Salzburger Festspiele. Sulla città aleggia inevitabilmente lo spirito di Mozart, ma il Festival di Salisburgo fu in realtà fondato da altre celebrità austriache: Hugo von Hofmannsthal, Max Reinhardt e Richard Strauss, oltre novant’anni fa. C’è la musica, ma il cartellone ospita anche opera e prosa, dando la possibilità di scoprire location come la Haus für Mozart, teatro nato dalla trasformazione delle antiche scuderie di corte, e la Felsenreitschule, una sala da concerto “scavata” nella roccia. Negli ultimi anni il festival, pur mantenendosi saldo nella tradizione, si è aperto alle performance contemporanee per essere d’appeal a nuovi pubblici. E punta sul mix: vacanza attiva di giorno nella natura intorno alla città, e dress code elegante la sera per gli spettacoli.
Dove: Salisburgo
Quando: 20 luglio-31 agosto
GRAN BRETAGNA
Edinburgh International Festival. Tre settimane di arte e cultura fanno della capitale scozzese l’ombelico del mondo di chi ama danza, opera, musica e spettacoli teatrali: il festival di Edimburgo apre le porte di teatri, parchi e sale storiche. Con una chiamata speciale anche per chi ama i libri: nello stesso periodo, infatti, va in scena l’Edinburgh International Book Festival (10-26 agosto). La città si anima di pubblico e autori e non poteva che essere così: Edimburgo è stata la prima City of Lliterature Unesco, da qui sono partiti autori come Robert Louis Stevenson e Irvine Welsh, ed è nei suoi caffè che J.K. Rowling iniziò a scrivere la saga di Harry Potter.
Dove: Edimburgo
Quando: 2-26 agosto
Jane Austen Festival. Jane Austen è trendy, lo è sempre stata, e chi vive nel mito di Mr Darcy dovrebbe fare rotta, tra i vari luoghi britannici legati alla scrittrice, anche a Bath, la storica cittadina termale inglese, cui la scrittrice dedicò due visite a fine Settecento e dove visse dal 1801 al 1806, traendo ispirazione per Northanger Abbey e Persuasione. Oggi Bath non perde occasione per far rivivere il mito dell’illustre ospite, e chi cerca una vacanza di fine estate tra case georgiane, cuffiette e sale da té può venire qui a settembre, per vivere il Jane Austen Festival: 10 giorni “in costume” tra concerti, sfilate, lezioni di danza e corsi di bon ton in stile Reggenza. Senza dimenticare una visita all’imponente Royal Crescent, il complesso di case d’epoca disposte ad arco e circondate da prati.
Dove: Bath
Quando: 13-22 settembre
SPAGNA
Il Prado e i suoi primi 200 anni. In principio fu il Museo Reale della Pittura, aperto il 19 novembre 1819 con appena 311 opere provenienti dalla collezione reale. Oggi il Museo Nazionale del Prado è uno dei più famosi al mondo, e celebra i suoi primi 200 anni con una serie di attività al suo interno e in giro per il Paese. Sono previste mostre speciali, laboratori, seminari, in esposizione bozzetti di Goya, paralleli tra Velazquez, Rembrandt e Vermeer, spettacoli in collaborazione con i principali teatri spagnoli. Ma attenzione per chi si recherà a Madrid: per l’occasione infatti diverse opere del Prado viaggeranno nel corso dell’anno per la Spagna, per essere esposte nei musei di Gran Canaria, Leòn, Almerìa, Cadice e altre città. Mentre la mostra fotografica “Il Prado per le strade” ricreerà un piccolo Museo del Prado in città come Mérida, Jerez de la Frontera, Cartagena, Albacete, Zamora.
Dove: Madrid
Quando: tutto l’anno
UNGHERIA
Sziget Festival. Love Revolution e Island of Freedom: parlano chiaro i claim intorno al logo di questo mega-raduno nato nel 1993 come evento locale e oggi tra i più celebri al mondo. Una settimana di concerti, spettacoli, circo, performance artistiche in una cittadella sul Danubio (sull’isola di O’buda,), cui partecipare acquistando biglietti che vanno dal day pass ai sette giorni completi. Foo Fighters, Ed Sheeran, Florence + The machine sono tra i nomi nella lunghissima line-up. Ma la comunità del festival porta avanti anche cause come la difesa dell’ambiente e la diversità. Si può dormire in tenda, ma ha fatto il suo ingresso anche la versione upgrade, il glamping.
Dove: Budapest
Quando: 7-13 agosto
ESTONIA
Festival della Canzone. La musica e il canto sono una passione nazionale in Estonia, e questo è l’anno giusto per scoprirlo dal vivo, perché Tallinn ospiterà il Festival della Canzone, o Laulupidu in lingua locale. La tradizione affonda le radici nel 1869, quando una cinquantina di cori e bande di ottoni si diedero appuntamento a Tartu. Da allora la grande festa che celebra lo spirito estone va in scena ogni cinque anni e vede alternarsi sul palco cori e orchestre fino a 30mila persone.
Dove: Tallinn
Quando: 4-7 luglio
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/dalla-germania-allestonia-12-eventi-estivi-da-non-perdere/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.