Dalla lirica ai borghi: le Marche protagoniste in fiera a Milano

Dalla lirica ai borghi: le Marche protagoniste in fiera a Milano
14 Aprile 15:00 2022 Stampa questo articolo

La Regione Marche è stata grande protagonista della Bit 2022, dove si è proposta con presentazioni, eventi e entusiastiche prospettive per il futuro. Grande risalto soprattutto verso il viaggiare slow, il food, i borghi, l’arte e l’entroterra – preziose risorse di una regione che quest’anno ha scelto come slogan “Scopri le Marche”. Uno frase che è l’essenza dei messaggi lanciati negli anni, cioè che le Marche sono sempre una piacevole sorpresa, ogni volta che ci si torna.

C’è sempre qualcosa che non si è visto prima, qualcosa che non ci si aspetta: un’opera d’arte, un borgo, uno scorcio della natura. E poi la cultura, la musica lirica con le due tra le più famose rassegne nazionali e internazionali: il Macerata Opera e il Rossini Opera Festival.

È stata presentata agli operatori del settore, a tutto tondo, una destinazione da scoprire nella sua interezza che consente di vivere esperienze integrate, attraversando borghi, paesaggi, scorci, colori, sapori, che ad ogni passo assicurano una nuova emozione. Testimonial e guida di questa scoperta è Roberto Mancini, mister della nazionale italiana di calcio, che ha portato l’Italia a vincere gli Europei e le sue Marche su alti livelli di riconoscibilità attraverso i meravigliosi scenari raccontati negli spot.

Tra gli eventi particolari, a settembre verrà riproposto MArCHESTORIE, un festival itinerante che nel 2021 ha coinvolto 56 borghi con l’allestimento di 431 spettacoli per scoprire luoghi, tradizioni, cibi, vicende millenarie e storie dei borghi delle Marche. MArCHESTORIE quest’anno verrà ampliato e consolidato, e sarà il fulcro della strategia di promozione della riscoperta e rilancio anche economico dell’entroterra. La volontà è, dunque, quella di valorizzare l’identità delle Marche anche dopo i mesi estivi, a partire dai nuclei storici che le caratterizzano. E un primo risultato della strategia di valorizzazione dei Borghi marchigiani è stato già raggiunto con la nomina di San Ginesio, in provincia di Macerata, come come “miglior borgo turistico” italiano nella classifica dei Best Tourism Villages, da parte dell’Unwto – l’Organismo delle Nazioni Unite per il Turismo.

Al grande stand allestito dalla Regione erano presenti anche gli operatori incoming di Inside Marche Live per promuovere i prodotti turistici e commercializzare la regione ai buyer italiani ed esteri. Presentato anche il nuovo progetto MarcheConnect, la prima piattaforma digitale collaborativa dei tour operator marchigiani, dove si possono trovare oltre cento proposte e prodotti turistici degli operatori, immediatamente acquistabili online.

In occasione dell’appuntamento milanese, gli operatori hanno lanciato in collaborazione con gli albergatori di Apa Hotels di Pesaro e con il patrocinio della Regione Marche, della Camera di Commercio delle Marche e delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, l’evento speciale “Fuori Bit” per la promozione delle Marche (nella foto: Federico Scaramucci, presidente Inside Marche, e Paolo Costantini, presidente Apa Hotels) un’occasione utile per fare network e lanciare la ripartenza del settore dopo oltre due anni di crisi. Focus particolare in quest’occasione su Pesaro, capitale italiana della cultura nel 2024.

L'Autore

Natalia Cascio
Natalia Cascio

Guarda altri articoli