Ci sarà tempo fino a maggio per accedere ai due bandi attivati dalla Regione Lazio a sostegno del turismo, settore estremamente danneggiato dalle conseguenze dell’emergenza Covid-19 e oggi pronto a rilanciarsi.
Scadenza prorogata dal 12 aprile al 12 maggio quella relativa al bando da 4,5 milioni di euro dedicato alla promozione di nuove destinazioni turistiche e nuove idee di viaggio, sulla base degli ambiti territoriali e tematici presenti nel Piano Turistico Triennale 2020-2022.
«Abbiamo voluto dare più tempo alle associazioni e alle fondazioni operanti nel turismo per presentare le loro proposte progettuali di valorizzazione degli ambiti territoriali della Regione Lazio, indicati dal Piano Turistico Triennale per potenziare le eccellenze nei vari segmenti turistici della Regione, quali quello culturale, artistico, storico, naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Valentina Corrado – Sosteniamo le imprese, le eccellenze del Lazio e i soggetti pubblici impegnati nella promozione e valorizzazione dei nostri luoghi perché è soltanto lavorando in sinergia che possiamo dare un’iniezione di ottimismo e una boccata d’ossigeno al settore per la ripartenza e far tornare il desiderio di viaggiare e scoprire nuove mete».
TUTTE LE INFORMAZIONI PER ACCEDERE AL BANDO
Termine fissato al 25 maggio, invece, per i contributi a supporto di attività e iniziative volte alla promozione dei territori in chiave turistica tenendo sempre conto degli ambiti territoriali individuati nel Piano Turistico Triennale 2020-2022. Si tratta di un sostegno di 1 milione di euro, per valorizzare le eccellenze presenti nei più importanti segmenti turistici della regione: quello culturale, artistico, archeologico, storico, naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo.
I progetti devono prevedere, almeno per il 50% del totale del costo stimato, l’impiego di guide turistiche e accompagnatori turistici regolarmente iscritti negli appositi elenchi.
«Il turismo è stato piegato dalla pandemia e noi vogliamo ripartire dalle enormi potenzialità della nostra Regione per rilanciarlo. Abbiamo un’enorme ricchezza che è il nostro territorio, fatto di storia, di bellezze naturalistiche, di borghi, di terme e benessere, di mare e montagne. Adesso mettiamo in campo le nostre migliori energie e idee nuove che permettano al settore turistico di risollevarsi», ha detto Corrado.