Dalle navi agli aerei: decolla Msc Air Cargo

by Claudia Ceci | 27 Settembre 2022 11:42

Il Gruppo Msc punta all’autonomia nel trasporto aereo. La Mediterranean Shipping Company (Msc) – già leader mondiale nel settore dei trasporti e della logistica e in crescita sul fronte crociere, traghetti e tour operator – lavora al completamento della filiera iniziando a sviluppare Msc Air Cargo, nuova soluzione per rispondere alle richieste dei clienti e servizio complementare all’offerta del trasporto merci via container, che avrà il suo quartier generale a Ginevra.

Lo stop delle trattative per la privatizzazione di Ita Airways, con il governo italiano che ha preferito la cordata guidata da Certares,[1] non ha fermato l’obiettivo dell’azienda di entrare anche nell’aviation. Il Gruppo dichiara che il vettore Msc Air Cargo è in fase di sviluppo da diversi mesi e sarà operativo dall’inizio del 2023, dopo la consegna del primo dei quattro aeromobili Boeing 777-200F brandizzati Msc che saranno operati da Atlas Air, società del Gruppo Atlas Air Worldwide Holdings, Inc.

È stata inoltre annunciata la nomina di Jannie Davel – che ha già ricoperto incarichi in Delta Cargo, Emirates SkyCargo e Dhl e ha quasi 30 anni di esperienza nel trasporto aereo – con l’obiettivo di sviluppare l’attività di trasporto aereo merci e costruire il team che se ne occuperà.

Nel commentare la nuova iniziativa, il chief executive officer di Msc Soren Toft ha dichiarato: «Siamo lieti di annunciare lo sviluppo di Msc Air Cargo e di dare il benvenuto a Jannie Davel per guidare questa nuova ed entusiasmante realtà che sarà a disposizione di tutti i clienti di Msc. Si tratta del nostro debutto in questo mercato e abbiamo intenzione di continuare a esplorare tutte le strade possibili per sviluppare il settore del cargo aereo e integrare così il nostro core business del trasporto merci via container».

Ulteriore tassello nel completamento della filiera dei trasporti riguarda i treni: nei giorni scorsi è trapelato l’interesse del Gruppo per l’azienda italiana di treni ad alta velocità [2]Italo-Ntv. 

Endnotes:
  1. Lo stop delle trattative per la privatizzazione di Ita Airways, con il governo italiano che ha preferito la cordata guidata da Certares,: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-airways-colpo-di-scena-il-governo-sceglie-certares/
  2. nei giorni scorsi è trapelato l’interesse del Gruppo per l’azienda italiana di treni ad alta velocità : https://www.lagenziadiviaggimag.it/ora-il-gruppo-msc-vuole-comprare-italo/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/dalle-navi-agli-aerei-decolla-msc-air-cargo/