«Diciamo addio alle restrizioni e diamo il benvenuto alla vita come la conoscevamo prima del coronavirus». Con queste parole il primo ministro danese Mette Frederiksen annuncia l’intenzione di eliminare dal 1° febbraio le restrizioni anti Covid, compreso l’uso del green pass, delle mascherine e la chiusura anticipata di bar e ristoranti.
La Danimarca di appresta dunque a eliminare le misure restrittive entro la fine di questo mese. «Vorrei che il Covid-19 non fosse più classificato come una malattia pericolosa per la società a partire dal 1° febbraio», ha scritto il ministro della Salute Magnus Heunicke in una lettera alla commissione epidemiologica del Parlamento.
Più del 60% dei cittadini danesi ha ricevuto la terza dose di vaccino e, in merito ai contagi il ministro ha aggiunto su Twitter: «La nostra valutazione attuale è che l’epidemia raggiungerà presto il picco. Abbiamo un buon controllo sui tassi di ospedalizzazione».
Si attende l’ok della commissione parlamentare alla proposta del governo. Con il via libera, la Danimarca diventerebbe il primo paese dell’Unione Europea a togliere tutte le restrizioni legate al Covid-19, nonostante Omicron.
Il Paese, tuttavia, valuta di mantenere in vigore alcune restrizioni alle frontiere legate agli arrivi per altre quattro settimane, tra cui test e/o quarantene a seconda del Paese di origine dei viaggiatori.