Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Dante e i legionari romani protagonisti del Grand Tour delle Marche

Legionari Romani Grand Tour Delle Marche

Legionari Romani Grand Tour Delle Marche

Proseguono gli eventi del Grand Tour delle Marche, il circuito di iniziative promosse da Tipicità ed Anci in collaborazione con Regione Marche. Il 30 e 31 Luglio i riflettori sono puntati sulle Alte Marche, e in particolare su Serra Sant’Abbondio e Sassoferrato, con due iniziative che coinvolgono storia, poesia ed enogastronomia, grazie ad un progetto sviluppato con il coordinamento dell’Unione Montana Catria e Nerone.

Il 30 luglio a Serra Sant’Abbondio (PU) appuntamento con Libera poesia tra le mura. A partire dalle 19.00 ci sarà uno spazio dedicato ai sapori con la degustazione delle pencianelle, tipica pasta locale che verrà proposta dalle massaie del paese nella ricetta tradizionale, ma anche in una versione contemporanea con la chef Serena D’Alesio dell’Accademia di Tipicità. In degustazione anche i formaggi e i salumi delle Alte Marche in abbinamento a vini e birre autoctone.

La serata proseguirà con la poesia. Protagonisti, poeti non professionisti che si esibiscono in omaggio all’ottava rima appenninica, un “rap” ante litteram nato proprio in questa zona d’Italia. In questa edizione, un particolare omaggio è dedicato a Dante Alighieri per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte.

Per gli amanti della storia il 31 luglio a Sassoferrato (AN) va invece scena “a tavola con il legionario romano”: il parco archeologico dell’antica città di Sentinum ospita un’iniziativa che esplora gusti ed usanze dell’epoca romana, con minicorsi di degustazione dedicati a olio e birra ed una cena dalle atmosfere romane, con piatti che ripropongono i sapori dell’epoca. Ci sarà spazio anche per una Mostra delle birre delle Alte Marche.

Saranno svolte visite guidate all’importante sito storico “in compagnia del legionario”, per ripercorrere le tappe della famosa battaglia tra esercito romano e popoli etruschi, sanniti, ed umbri.

La giornata si concluderà, sempre all’interno dell’area archeologica di Sentinum, con il tradizionale concerto della corale Città di Sassoferrato.

 

Exit mobile version