Confermata la proroga fino a ottobre dei voli da Palermo, Catania e Trapani per Lampedusa e Pantelleria per Dat-Danish Air Transport, ma la compagnia non ha ancora messo in vendita i biglietti per le date successive al 30 giugno 2022, giorno in cui scade il bando della concessione dei voli in continuità, perché richiede ulteriori compensazioni da parte della Regione.
La Regione Sicilia, il ministero dei Trasporti e l’Enac – infatti – avrebbero concesso una proroga fino a ottobre 2022 dei servizi per la compagnia aerea in attesa del nuovo bando, ma mancherebbero
Dat opera in Italia con il marchio Volidisicilia dal 1° luglio 2018 come assegnataria dei collegamenti in oneri di servizio pubblico tra la Sicilia e le isole minori di Lampedusa e Pantelleria.
I voli da luglio a ottobre di quest’anno, però, sono già stati inseriti nel sistema non sono ancora in vendita perché, secondo il direttore generale di Volidisicilia, Luigi Vallero, la compagnia è «in attesa della proroga ma anche di un adeguamento delle tariffe per coprire l’aumento del costo del carburante. Si tratta di 639mila euro necessarie per non volare in perdita».
Secondo quanto riporta La Repubblica, inoltre, la Regione aveva tentato di inserire queste compensazioni in finanziaria “ma poi l’articolo è stato stralciato, si rischiava il no di Bruxelles per “aiuti di stato”. La proroga adesso è arrivata ma rimane da capire se l’adeguamento delle tariffe inserito sarà sufficiente a Dat per dire sì”.
Per l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone: «A seguito di più di due settimane di interlocuzione e approfondimento tra il nostro assessorato, il ministero e l’Enac si è giunti oggi alla firma della proroga delle tratte sociali per le isole minori siciliane. Avevamo già avuto modo di rassicurare tutti sul mantenimento del servizio e dei posti di lavoro, adesso possiamo confermare quel nostro impegno a tutela di collegamenti davvero vitali non solo per le comunità di Lampedusa e Pantelleria, ma anche per i traffici di varia natura e per un segmento insostituibile dell’economia turistica della Sicilia. L’esito della trattativa ci rasserena perché i voli per la stagione estiva, fino ad autunno inoltrato, saranno in sicurezza, ma anche perché gli adeguamenti dei biglietti dovuti ai rincari dei carburante saranno limitati al 2%».
Ma Vallero ha risposto all’assessore ricordando sulle compensazioni per il carburante «aspettiamo un documento ufficiale da parte di Enac e sarà la casa madre danese a stabilire se l’aumento delle tariffe ci consentirà di assicurare i voli. È certo incredibile che si sia perso tutto questo tempo. Si sta creando un danno enorme al turismo delle isole minori e anche alla nostra società».