Dati dei passeggeri più sicuri: arriva NewPens
Traffico aereo ad alta affidabilità e massima sicurezza per i dati dei passeggeri. La nuova frontiera per la gestione e la messa in sicurezza dei dati aerei si chiama NewPens. A seguito di una procedura di appalto, Eurocontrol e 41 aziende partner, per lo più fornitori di servizi di navigazione aerea (Ansp – Air Navigation Service Provider), hanno avviato un nuovo contratto con il colosso della comunicazione Bt per la fornitura e la gestione di questo nuovo servizio di rete paneuropeo.
Il contratto decennale ha un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro. La nuova rete ultra-resiliente collegherà circa 100 sedi in 47 Paesi nell’area Eurocontrol e in Paesi limitrofi. La rete può essere utilizzata da tutte le componenti del sistema dell’Air Traffic Management (Atm) per trasferire, con efficienza di costi, dati business-critical in modo affidabile, sicuro e protetto. La nuova infrastruttura si baserà sulla rete Ip di Bt con connessioni mission-critical che si estendono su un’infrastruttura dual core, che offre connettività parallela, separata sia dal punto vista fisico che logico, così da garantire massimi livelli di capacità e resilienza.
NewPens è l’evoluzione della rete Pens, lanciata nel dicembre 2009, e potrà rispondere al futuro dell’Air Traffic Management e agli sviluppi tecnologici della rete a disposizione di compagnie aeree, aeroporti, fornitori di servizi meteorologici e di servizi di navigazione aerea. Le sue sofisticate misure di cybersecurity proteggeranno i dati degli utenti.
«NewPens – ha commentato Eamonn Brennan, direttore generale di Eurocontrol – è un contratto di appalto comune senza precedenti nella gestione del traffico aereo paneuropeo. Con il traffico aereo in aumento, NewPens fornirà un solido supporto all’aviazione europea, garantendo connessioni di rete cross-border e rafforzando le applicazioni safety-critical».