Db-Öbb EuroCity, viaggiare è nella nostra natura
Operando in partnership, le Ferrovie Tedesche e quelle Austriache offrono 10 collegamenti giornalieri fra Italia, Austria e Germania. Si viaggia a bordo dei loro treni EuroCity, confortevoli e veloci, con tariffe internazionali a partire da 29,90 euro.
Le ferrovie tedesche Deutsche Bahn (Db) e le ferrovie austriache Österreichische Bundesbahnen (Öbb) sono operative sul territorio italiano con 10 collegamenti giornalieri tra l’Italia, l’Austria e la Germania. Sono 5 le coppie di treni che collegano la tratta principale effettuata dai treni Db-Öbb EuroCity tra Verona e Innsbruck/Monaco, inoltre due treni Ec partono da Venezia Sl/ Venezia Mestre/Padova/Vicenza e da Bologna.
Treni comodi ed efficienti
Öbb e Db circolano anche in Italia con i propri treni Db-Öbb EuroCity ed offrono un elevato comfort di viaggio sia nelle tratte interne italiane sia in quelle verso l’Austria e la Germania. Il servizio è multilingue e su ogni treno è disponibile una carrozza ristorante. In prima classe i servizi al cliente includono anche quotidiani gratuiti e su richiesta il servizio al posto per cibi e bevande; ogni posto, sia in prima sia in seconda classe, è dotato di una presa elettrica.
Quanto alle tariffe, sono previste molte offerte speciali, a partire da 9,90 euro per le tratte italiane e a partire da 29,90 euro per viaggiare dall’Italia all’Austria e dall’Italia a Monaco di Baviera da 39,90 euro, il tutto senza cambi. Da Monaco dispobibili le coincidenze con gli Ice (Alta Velocità) verso qualsiasi destinazionte tedesca. I ragazzi fino a 14 anni compiuti, se accompagnati da un genitore o nonno viaggiano gratis.
Le novità nel traffico: Rimini e Cesena
A partire da metà giugno sarà nuovamente operativa la destinazione di Rimini con la novità di Cesena, come fermata intermedia. Un treno Db-Öbb EuroCity per Rimini (il venerdì e il sabato dal 02 giugno) un treno Db-Öbb EuroCity da Rimini (il sabato e la domenica fi no al 10 settembre).
Railclient, il tool di prenotazione online riservato alle agenzie di viaggio
Il sistema, che si affianca alla possibilità di integrazione tramite Gds, consente alle adv di acquistare e stampare direttamente online i biglietti.
Le agenzie di viaggi italiane possono diventare partner Db tramite un sistema Gds: l’integrazione della maschera consente di emettere biglietteria ferroviaria internazionale per tutta Europa e nazionale sui singoli stati. Ma oggi hanno anche uno strumento in più: Db infatti ha recentemente lanciato RailClient, il suo primo strumento di prenotazione online, riservato esclusivamente alla rete agenziale. L’accesso è tramite login riservato e il sistema consente all’agenzia la gestione del proprio portfolio clienti. La soluzione è ideale per le agenzie, senza accollarsi il costo di un contratto con un Gds, che vogliano stampare direttamente online i biglietti per tratte servite dai treni Db-Öbb EuroCity o per tratte nazionali in Germania.
Orari: I treni Db-Öbb EuroCity partono, ogni giorno, da Verona Porta Nuova verso Rovereto, Trento, Bolzano, Bressanone, Fortezza, Innsbruck e Monaco di Baviera alle ore 9.04, 11.02, 13.04, 15.02 e 17.02. Il treno Ec 84 parte da Bologna alle ore 11.52, l’Ec 86 da Venezia Santa Lucia alle ore 13.50 dal lunedì al venerdì. Inoltre, sempre da Venezia Santa Lucia per Monaco, il sabato e la domenica l’Ec 1288 alle ore 15.50. Alle ore 15.52 in partenza da Bologna circola il secondo treno dal lunedì al venerdì.
Prenotazioni: Sui treni Db-Öbb EuroCity non c’è l’obbligo di prenotazione, questo permette di viaggiare in modo ancora più flessibile. Nei weekend e nell’alta stagione è comunque consigliata.
Modalità di acquisto: Tutti i biglietti dei treni Db-Öbb EuroCity, anche quelli in offerta, sono acquistabili direttamente in stazione presso le biglietterie di Trenitalia. Possono inoltre essere comperati presso le agenzie di viaggi partner Db, Öbb e Trenitalia, il Call Center Db-Öbb 02 6747 9578 e tramite la App “Öbb Tickets”. Online su www.megliointreno.it.
*Le offerte sono contingentate e valide a persona, a tratta. Se i biglietti rimangono invenduti, sono disponibili anche fino alla partenza del treno.