De Micheli: «Alitalia ed Enac strategiche per la ripartenza»

De Micheli: «Alitalia ed Enac strategiche per la ripartenza»
29 Luglio 13:47 2020 Stampa questo articolo

Per Alitalia tempi serrati: già ai primi di agosto lo scadenzario per la newco e l’ultimazione della bozza del piano industriale. La tempistica sulla costituzione della rinnovata compagnia di bandiera è stata annunciata dal ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, intervenuta alla presentazione del Rapporto Enac. Un consuntivo che sembra distante anni-luce dall’attuale situazione aeroportuale in Italia e nel mondo.

Correva infatti l’anno 2019 e il trasporto aereo in Italia viaggiava a gonfie vele con 192 milioni di passeggeri –pari ad un +4% rispetto al 2018, e circa 1,4 milioni di movimenti aerei – così la fotografia scattata dall’Enac nel periodo pre-emergenza Covid-19 sembra già sbiadita se si considera che lo scorso mese di giugno sono stati contati appena 1,1 milioni di pax e che, se tutto riparte come ci si aspetta, nel consuntivo 2020 mancheranno all’appello almeno 90 milioni di passeggeri.

Lo stesso ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, ha ribadito poi l’importanza del comparto aereo, del sistema aeroportuale, difendendo anche la scelta di “statalizzazione” di Alitalia,.

«Operazione compiuta – ha detto De Micheli – non certo per realizzare l’ennesima ammortizzazione sociale, ma per rendere questo vettore realmente strategico per il Paese, con un piano industriale che dovrà essere credibile e competitivo».

Nel dettaglio De Micheli ha ribadito che «quello aereo è un sistema economico nazionale di grande valenza, e vale la pena ricordare che nel periodo pre-Covid eravamo il secondo mercato europeo per volumi di traffico ed il settimo mercato mondiale. L’emergenza ci ha insegnato a valorizzare questo settore: quando da ministro ho dovuto chiudere i trasporti ci siamo tutti resi conto della loro vitale importanza. Ora progressivamente allenteremo le restrizioni solo e quando ci saranno certezze nella sicurezza sanitarie per le persone. Perché un fatto è certo: più il Paese è sicuro e maggiori saranno le chance per le ripartenze dei trasporti e del turismo».

LE LEADERSHIP DI RYANAIR E FIUMICINO. La riprogettazione post-Covid accennata da De Micheli tocca vari ambiti: dal potenziamento del modello del controllo delle concessioni e degli investimenti Enac negli aeroporti, alle regole nuove nel traffico aereo nazionale con pari condizioni di partenza, fino ad una forte azione di promozione turistica dell’Italia.

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

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