Ha esordito al Roma Travel Show il TravelStore, una sorta di consorzio territoriale tra agenzie di viaggi indipendenti. Gli artefici di questa formula sono Alipan e H24Travels, supportate da una cordata di investitori, tra cui una banca.
«Al Roma Travel Show – spiega Federica Falchetti di Alipan – abbiamo voluto testare la reazione dei clienti a questo nuovo format che è una sorta di alleanza territoriale tra agenzie di viaggi indipendenti che vuole rispondere a tutti i comportamenti di acquisto del consumer turistico, lasciando la massima libertà nei contenuti e nelle flessibilità tariffarie con una vasta gamma di prodotti intermediati e non, abbinando all’offerta una consulenza professionale. Tutto nel rispetto delle norme e delle garanzie per il cliente».
«Puntiamo a ogni tipo di target, dalla domanda leisure individuale ai gruppi, dal business travel alle famiglie, al Mice. Il debutto qui in fiera, è stato deciso grazie al supporto di alcuni partner di riferimento come Alidays, Sporting Vacanze, Veratour e Msc Crociere», conclude Falchetti.
Per l’adv partner H24 Travels, come spiega il suo titolare Pierluigi Cruciani, «l’obiettivo è collaborare tra agenti di viaggi. Crediamo in un modello che può funzionare benissimo sul territorio, perché non ci può essere concorrenza, ad esempio, tra una adv di Roma nord e una di Roma sud, in quanto sono differenti i potenziali bacini d’utenza, e il TravelStore può creare un valore aggiunto per noi agenzie e per gli stessi clienti». Nelle prossime settimane, assicurano i due partner, verrà presentata nel dettaglio l’operazione TravelStore che intende innovare la formula della rete di intermediazione turistica.