Decolla easyJet Europe con il primo volo targato Austria
Decolla easyjet Europe con il volo del primo aeromobile immatricolato in Austria: si tratta del collegamento da Londra Luton a Vienna con la nuova targa OE-IVA.
Ha preso il via, così, il nuovo corso post-Brexit della compagnia che ha ricevuto il Certificato di Operatore Aereo (COA) da Austro Control e la licenza di operatore aereo dal ministero federale dei Trasporti, dell’Innovazione e della Tecnologia austriaco (BMVIT).
easyJet ha pianificato la reimmatricolazione di tutti i restanti aeromobili basati in Europa (circa 110), necessari per le operazioni Ue, nel corso delle prossime due stagioni invernali. Questo processo sarà completato prima che il Regno Unito avrà lasciato l’Unione Europea.
La sede delle attività sarà Vienna e il management di easyJet Europe avrà pieno controllo operativo e finanziario della compagnia. Thomas Haagensen, attuale direttore per Germania, Austria e Svizzera è stato nominato managing director di easyJet Europe.
«Questo annuncio è il risultato di un lungo e approfondito processo di regolamentazione in Austria – ha dichiarato Carolyn McCall, amministratore delegato uscente di easyJet – L’Autorità per l’aviazione austriaca è stata selezionata come l’opzione più adatta per il suo rigoroso approccio alla safety. Ringrazio il governo austriaco, BMVIT e Austro Control per il loro sostegno durante questo processo e confidiamo in una lunga e proficua collaborazione. easyJet Europe ha un forte team di management in loco, guidato da Thomas Haagensen, che supervisionerà il trasferimento degli aeromobili e delle persone nella compagnia, garantendo alla compagnia di continuare a operare i voli nell’Unione Europea dopo che il Regno Unito l’avrà lasciata. Inoltre, come tutte le altre compagnie aeree europee, continueremo a essere promotori del raggiungimento di un accordo sui diritti di volo tra Regno Unito e Ue che permetta di operare voli tra Europa e Uk».