Il volo di prova del nuovo Boeing 777X non ha dato problemi. In attesa di superare l’impasse della vicenda relativa al Boeing 737 Max, il colosso di Seattle può ora tirare un sospiro di sollievo e puntare su quello che promette di essere, una volta ottenuta la certificazione dalla Faa americana, il concorrente diretto dell’A350 del consorzio europeo Airbus.
Il decollo del volo inaugurale, avvenuto a Everett nello Stato di Washington con destinazione Seattle, si è concluso senza intoppi in poco meno di 4 ore. Adesso saranno effettuati altri collaudi prima che possa diventare effettivamente operativo, comunque non prima del 2021, quando i velivoli saranno consegnati ai primi acquirenti tra cui Ana, British Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, Lufthansa, Qatar Airways e Singapore Airlines.
Il nuovo Boeing 777x, considerato il più grande bimotore dei cieli per il trasporto dei passeggeri, ha una lunghezza di 77 metri e un’autonomia di volo che supera i 16mila km, mentre l’apertura alare misura 72 metri. A bordo, potranno viaggiare oltre 400 passeggeri grazie a una coppia di motori General Electric GE90.
Grazie a un accurato studio aerodinamico, all’utilizzo di materiali avanzati e alla presenza di motori di ultima generazione, l’aereo può contare su un’efficienza superiore e quindi su consumi contenuti (-10% rispetto alla concorrenza).