Nell’ambito del “decreto 39 milioni” dedicato alle agenzie di viaggi e ai tour operator a copertura dell’ultimo periodo di crisi Covid, il ministero del Turismo fa sapere di aver liquidato contribuiti in favore di 3.266 operatori per un importo complessivo di 13.764.390,44 euro. Già al Forum di Baveno, il ministro Daniela Santanchè aveva anticipato che le prime 2.500 adv hanno già ricevuto i propri fondi, nella misura del 50% della complessiva spettanza.
Per quanto riguarda i restanti operatori ammessi al contributo (in totale 4mila), sono al momento in corso i controlli previsti dalla legge, a conclusione dei quali sarà possibile procedere all’erogazione dell’importo spettante.
In data 24 novembre 2023, la Commissione europea ha adottato la Decisione C (2023) 7990 Final, con cui la misura è stata considerata compatibile con il mercato interno ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 2, lettera b), del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea. Prossimamente saranno condivise tutte le informazioni utili con gli operatori in possesso dei requisiti per accedere al regime.