by Redazione | 3 Agosto 2023 7:00
Pubblicato sul sito del ministero del Turismo l’avviso pubblico del decreto Appennini[1], che ammonta a 30 milioni di euro. La somma è stata stanziata a sostegno di attività ricettive e impianti di risalita delle Regioni appenniniche, dove nella scorsa stagione la scarsità di neve era diventata un’emergenza[2]: tra il 1° novembre 2022 e il 15 gennaio 2023, infatti, avevano subìto una riduzione dei ricavi di almeno il 30% rispetto a quelli realizzati tra il 1° novembre 2021 e il 15 gennaio 2022.
Il contributo, dunque, è destinato a finanziare investimenti presentati dagli esercenti impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, dai gestori di stabilimenti termali, delle imprese turistico-ricettive, delle imprese di ristorazione e delle scuole di sci, che si trovano nei comuni dei comprensori sciistici sulla dorsale appenninica individuati dalle Regioni interessate.
I progetti sono finanziati per un massimo di 3 milioni di euro e devono riguardare la realizzazione di uno o più interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione.
L’erogazione avverrà con queste modalità:
– il 30% dell’importo ad esito dell’approvazione del progetto;
– il 50 % ad esito della produzione di uno stato di avanzamento dei lavori che certifichi il completamento degli interventi e all’ulteriore condizione che essi siano stati effettuati nel rispetto delle tempistiche previste;
– la parte rimanente ad esito dell’approvazione della rendicontazione finale e all’esito positivo dei collaudi.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite piattaforma informatica a questo link[3], dalle 12 del 16 agosto 2023 alle 12 del 30 settembre 2023.
Per informazioni su requisiti, erogazione del contributo e altro, consulta il testo integrale del decreto[4].
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/decreto-appennini-lavviso-pubblico-domande-al-via-dal-16-agosto/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.