Delta Air Lines ha ordinato 10 ulteriori aeromobili widebody Airbus A330-900, incrementando il proprio portafoglio ordini per gli A330neo, che passa da 25 a 35 aeromobili. Questo ordine supporta la strategia di crescita internazionale a breve-medio termine di Delta.
Parallelamente, Delta e Airbus hanno concordato di posticipare ordini precedenti per 10 A350 XWB finalizzati alla strategia di crescita a lungo termine del vettore, al 2025-26. Delta opera 11 aeromobili A350-900 e prevede di operarne altri quattro nel periodo 2019-2020. La flotta di A330 di Delta Air Lines conta attualmente 42 aeromobili.
«L’A330-900 costituirà un’aggiunta importante alla flotta di Delta – ha dichiarato il ceo della compagnia aerea Ed Bastian – Airbus ha dotato la nuova generazione della famiglia A330 di nuove tecnologie e caratteristiche che offrono livelli avanzati di comfort per i nostri passeggeri e significative riduzioni dei costi operativi che renderanno la nostra compagnia più forte nei decenni a venire».
«L’efficienza operativa e l’eccezionale esperienza dei passeggeri sono alla base della ricetta vincente di Delta ed è significativo che abbia scelto l’A330-900 – ha dichiarato Christian Scherer, chief commercial officer di Airbus – La compagnia ha sostenuto fin dall’inizio la famiglia di widebody di Airbus impegnandosi sia per l’A330 che per l’A350. Siamo all’ascolto dei nostri clienti e siamo orgogliosi di poter rispondere in modo flessibile alle loro esigenze in termini di flotta».
Sulla base del comprovato successo della popolare famiglia di aeromobili a doppio corridoio, la famiglia A330, a luglio 2014 Airbus ha lanciato il programma A330neo – che comprende le versioni A330-800 e A330-900. L’A330neo apporta miglioramenti in termini di efficienza e introduce anche la cabina Airspace by Airbus, che offre la più recente e avanzata esperienza di volo con maggiore spazio personale e illuminazione d’ambiente all’avanguardia.
Dotato di motori Trent 7000 di Rolls-Royce di ultima generazione, e di miglioramenti aerodinamici, tra cui nuove estremità alari che incrementano l’estensione di 3,7 metri, nonché di maggiore portanza e una riduzione della resistenza, l’A330neo è un aeromobile più efficiente che genererà risparmi grazie alla riduzione dei consumi di carburante. La versione A330-900 ha una fusoliera più lunga ed è in grado di ospitare 287 poltrone in una tipica configurazione a tre classi o fino a 440 in configurazioni ad alta densità. L’aeromobile ha un’autonomia di 7.200 mn.