Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Delta Air Lines, fatturato da record: trainano i voli Usa-Europa

delta air lines compagnie aeree Usa

Un secondo trimestre da record per Delta Air Lines, che ha registrato utili da capogiro grazie alla forte domanda di viaggi internazionali in Europa e America Latina.

I ricavi internazionali della compagnia aerea con sede ad Atlanta sono cresciuti del 61% rispetto allo scorso anno, mentre i ricavi domestici sono aumentati “solo” dell’8%. Dopo una lenta ripresa, quindi, il ritorno prepotente del lungo raggio è ormai un dato di fatto.

Se fino a qualche mese fa, infatti, a trainare il fatturato di Delta era il mercato domestico, ora il rapporto si è invertito e le rotte internazionali hanno portato la compagnia aerea Usa a pareggiare i risultati dello stesso trimestre 2019, segnando il record della sua storia per quanto riguarda le entrate.

Nel periodo tra aprile e giugno 2023, il vettore Usa ha fatto registrare infatti un utile ante-imposte da 2,2 miliardi di dollari, con un margine operativo superiore al 15%. Il fatturato ha raggiunto i 14,6 miliardi di dollari, aumentando del 19% rispetto allo scorso anno.

Il segmento dei voli internazionali ha generato il 29% di fatturato in più – 4,3 miliardi di dollari – nel secondo trimestre 2023 rispetto al 2019. Il fatturato domestico, pari a 8,9 miliardi di dollari, è cresciuto invece del 10%.

E il network transatlantico da record (650 voli a settimana) di Delta potrebbe proseguire anche durante l’inverno, visto che il ceo, Ed Bastian, ha confermato che le previsioni restituiscono una robusta domanda di voli Usa-Europa anche per il periodo autunno-inverno.

Nel frattempo, la compagnia aerea ha anche annunciato un nuovo ordine ad Airbus per 12 ulteriori A220-300, portando così il totale dell’ordine fermo del vettore per gli A220 a 131 aeromobili:  45 A220-100 e 86 A220-300. Nel corso degli anni, Delta ha riordinato l’A220 cinque volte ed è oggi è il più grande cliente e operatore di A220 al mondo.  Questo ennesimo ordine confemra la strategia di Delta (anche nel domestico) di puntare al segmento Premium dei viaggiatori.

Exit mobile version