Der Touristik vende asset non strategici per fare cassa e affrontare il futuro con maggiori garanzie. Il colosso turistico tedesco ha trasferito la sua compagnia aerea, la Nordic Novair, al gruppo danese Jet Nordic.
«La nostra attività principale risiede nell’organizzazione e nella vendita di viaggi internazionali – spiega il direttore esecutivo di Der Touristik Sören Hartmann – Avere una nostra compagnia aerea non ne fa parte».
Hartmann è convinto che «le solide alleanze stabilite con le compagnie aeree partner» saranno sufficienti per i clienti.
Novair entrerà a far parte di Jet Nordic nell’agosto di quest’anno. Fino ad allora, continuerà ad appartenere alla filiale del gruppo tedesco nel mercato nordico.
«È un piano per il futuro. Riteniamo che l’attività di viaggio si riprenderà in modo significativo dopo la pandemia. Insieme, Apollo e Jet Nordic Group, possono anche offrire più risorse di volo e concentrarsi completamente sui viaggiatori», sottolinea Leif Vase Larsen, ceo di Der Touristik Northern Europe.
Da parte sua, il proprietario di Jet Nordic, Lars Thuesen, commenta: «Sto acquistando una compagnia aerea molto ben gestita che trasporta i clienti Apollo da più di 20 anni. Le nostre due società stanno creando una solida piattaforma nordica per la crescita».
Novair trasporta una media di 240mila passeggeri all’anno e conta circa 120 dipendenti e una flotta di due Airbus 321 Neo.