Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Destination Italia, 50mila viaggiatori nel primo semestre

Destination_Italia

Il valore della produzione pari a circa 35 milioni di euro, marginalità operativa lorda positiva, investimenti tecnologici per 1,2 milioni di euro.

I numeri di Destination Italia non lasciano dubbi: è stato un primo semestre 2024 molto positivo, come sottolinea anche la presidente Dina Ravera: «Abbiamo registrato un incremento costante delle prenotazioni e un totale di 50mila viaggiatori. Questo successo è il frutto dell’espansione del presidio commerciale sui mercati esteri e dello sviluppo di nuove offerte di viaggio basate sui trend emergenti. Guardando al prossimo futuro, ci attendiamo una crescita ancora più significativa, grazie agli investimenti mirati all’apertura di nuovi mercati e al potenziamento dell’offerta».

Destination, precisa Ravera, sta intensificando la presenza distributiva a livello internazionale oltre a incrementare il valore dei progetti chiave: la piattaforma “Hubcore.AI” e il progetto “Destination Local Expert”: «In particolare, “Hubcore.AI” è rivolto alla gestione completa dei servizi turistici, integra di continuo nuove funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale che stanno riscuotendo l’interesse delle agenzie di viaggi e delle destination management company italiane. Inoltre, stiamo continuando a sviluppare “Destination Local Expert”, il network che conta 54 professionisti, che svolge un ruolo chiave nella trasformazione di territori – ad alto potenziale e ancora poco battuti – in destinazioni turistiche».

Solo poche settimane fa “Sono Travel Club, l’unità dedicata al segmento luxury, è stata selezionata dal prestigioso network nordamericano Ensemble Travel come partner per i viaggi di lusso in Italia. A questo risultato si aggiunge il lancio dei due contest “Italy Masterplace” a New York, rivolto alla promozione delle destinazioni turistiche italiane, e “The Wow experience”, dedicato a chi propone esperienze turistiche uniche nel Paese.

Infine – conclude Ravera – attraverso il nostro “Meet Forum-Il Turismo Sostenibile”, che organizziamo in varie regioni italiane, stiamo coinvolgendo chi lavora nella filiera turistica, le istituzioni e le comunità, per diffondere le migliori pratiche del turismo sostenibile. Sono tutti tasselli del nostro “Progetto Paese” che proponiamo a stakeholder, operatori e istituzioni per la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale, immobiliare dei territori e delle economie locali. Vogliamo che il settore del turismo sia sempre più inteso e sostenuto come un’industria vera e propria e noi stiamo già facendo la nostra parte».

Exit mobile version