Destination Italia lancia il contest “The Wow Experience”
Signore e signori, The Wow Experience. È l’ultima idea partorita da Destination Italia: si tratta di un contest che invita operatori e appassionati a proporre esperienze turistiche radicate nella cultura e nella tradizione della loro regione, in grado di valorizzare e raccontare la ricchezza del territorio. L’obiettivo è quello di scoprire, selezionare e rendere accessibili quelle più autentiche e affascinanti.
Le proposte dovranno rispettare criteri di ammissibilità, tra cui la maggior fruibilità possibile dell’esperienza nell’arco dell’anno, nonché il suo carattere di esclusività e straordinarietà locale, capace di suscitare, appunto, un effetto Wow!
Le candidature resteranno aperte fino al 15 ottobre 2024 e potranno essere inviate online attraverso il link destinationlocalexpert.com.
Il contest ha carattere nazionale e conferma la volontà del Gruppo Destination Italia di contribuire alla crescita e al rafforzamento del sistema turistico. Il focus sarà sulle eccellenze locali e sulle destinazioni che, pur avendo un grande potenziale, faticano ancora ad emergere.
In una prima fase una giuria di esperti – tra i più affermati operatori dell’industria turistica italiana – valuterà le candidature, selezionando le tre esperienze Wow che accederanno alla finale nazionale, in programma a Milano. Durante l’evento, alla presenza del presidente Dina Ravera e di una selezione di operatori del settore incoming, stakeholder e rappresentanti del turismo di qualità italiano, verrà scelta e annunciata l’esperienza vincitrice. Che sarà contrattualizzata e inserita all’interno della programmazione rivolta al b2b e b2c di Destination Italia, con distribuzione esclusiva sui principali canali di vendita del Gruppo. Inoltre, sarà dotata di un kit di marketing che ne faciliterà il posizionamento nel mercato internazionale.
«Il contest – spiega Ravera – rappresenta un’opportunità unica per far emergere i contenuti più latenti del patrimonio culturale e turistico italiano, tanto ricco quanto a volte poco conosciuto. Si tratta di un’operazione di scouting delle migliori esperienze che il nostro Paese sa offrire, con lo scopo di promuovere anche destinazioni straordinarie dalle elevate potenzialità ancora poco note ai mercati internazionali. Nella prospettiva virtuosa di un turismo che sia davvero sostenibile, sia economicamente che dal punto di vista sociale ed ambientale, vogliamo ampliamo l’offerta anche alle destinazioni meno note per allargarne la ricaduta economica e ridurre l’impatto da overtourism».
Secondo Massimiliano Cossu, ceo di Destination Italia, «è un’iniziativa che celebra l’unicità del nostro territorio e coinvolge attivamente chi vive e respira la cultura locale ogni giorno. The Wow Experience è più di un contest: è un modo per dare voce a quelle esperienze straordinarie che altrimenti potrebbero rimanere nell’ombra. Vogliamo dare l’opportunità a chiunque, dagli operatori locali agli appassionati del turismo, di diventare parte integrante del nostro viaggio verso l’eccellenza turistica, sostenendo un modello di sviluppo che valorizza le comunità locali».
«La promozione delle esperienze turistiche autentiche – rileva Rita Baccarelli, head of product di Destination Italia – è fondamentale per mantenere vivo l’interesse internazionale verso l’Italia, offrendo un’alternativa concreta al turismo di massa. The Wow Experience ci permette di arricchire la nostra offerta con proposteche raccontano storie autentiche e coinvolgono emotivamente i visitatori, creando un legame profondo con il nostro Paese»..