Destination Italia raddoppia la presenza al Ttg di Rimini con due sezioni, la B2B con Regal Tour e Gartour, la B2C che mette al centro la campagna di affiliazione degli operatori italiani per la nuova piattaforma destinationitalia.com che vende l’Italia “per destinazioni”.
La società, controllata al 57% dal Gruppo Lastminute.com e per il 38% Intesa San Paolo, sarà presente con il suo ceo, Marco Ficarra, e con la new entry di Gartour. Lo storico t.o. romano acquisito qualche mese fa insieme a Regal Travel – il brand per i viaggi di lusso – saràal centro dell’attenzione per il mercato B2B e i t.o. interessati all’Italo, sopratutto nei segmenti forti come Russia, Brasile e Cina.
Per il segmento B2C parte, invece, la piattaforma destinationitalia.com, creata per servire i turisti stranieri che non si rivolgono alle agenzie per l’organizzazione dei propri viaggi. La novità principale è che la piattaforma è organizzata “per destinazioni”, subordinando il tradizionale impianto “per regioni”.
Il primo rilascio della piattaforma conta oltre un centinaio di destinazioni ed è prevista proprio in concomitanza con l’appuntamento di Rimini la partenza della campagna di affiliazione Destination Master Program, dedicata agli operatori turistici italiani, per consentire, appunto, di ampliare l’offerta disponibile online su una piattaforma che renderà tutto ricercabile e prenotabile, convertendo in reali flussi turistici l’interesse verso l’Italia autentica. L’invito all’affiliazione è aperto a operatori turistici che offrono esperienze, percorsi, attività, corsi, visite, ticketing e altro; a operatori di servizi di trasporto tradizionale e non, dmc e piccoli aggregatori di prodotto; agli albergatori tradizionali e a strutture extra-alberghiere e organismi istituzionali.
L’intento di destinationitalia.com, dunque, non è solo raccontare tutta l’Italia ma, soprattutto, promuoverne la digitalizzazione dell’offerta per renderla disponibile e promuoverla come destinazione.
Gli operatori affiliati – i “Destination Master” – avranno a disposizione un tool digitale semplice e innovativo, una sorta di extranet su cui caricare la propria offerta gestendone direttamente prezzi, disponibilità e vendite. Gli operatori potranno inoltre gestire le transazioni e gli incassi sul punto vendita.
Al lancio della piattaforma seguirà l’attività più strettamente promozionale presso i target di riferimento: i turisti provenienti da qualsiasi paese del mondo che sono interessati all’Italia e che preferiscono organizzare in autonomia la propria vacanza.
«Con il lancio della piattaforma B2C teniamo fede al progetto annunciato al momento della costituzione di Destination Italia, nata con l’ambizione di essere il punto di riferimento per il turismo incoming: le nostre attività B2B e B2C sono complementari, non concorrenti – dice Marco Ficarra, ceo di Destination Italia – Intendiamo aiutare i nostri partner stranieri a diventare autentici Italian Specialist così che possano proporre viaggi su misura ai loro clienti, con assistenza e servizi personalizzati sull’intero territorio italiano e non solo sulle mete tradizionali. Il nostro intendimento è che la domanda combinata di operatori professionali e di turisti indipendenti potrà raggiungere una massa critica tale da giustificare economicamente la predisposizione di un’offerta che i singoli canali potrebbero avere difficoltà a sostenere e promuovere».
Destination Italia incontrerà gli operatori stranieri B2B presso lo spazio Gartour-Destination Italia (Padiglione C7, stand 062) mentre gli operatori italiani che desiderano affiliarsi alla piattaforma online per essere venduti in tutto in mondo troveranno le informazioni sul programma di affiliazione presso lo stand dedicato in area piscine Ovest (tra i Pad. A2 e C4).