Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Destination manager, a settembre il primo congresso Assidema

congresso congressi

Economia delle relazioni”. È il tema scelto per il primo congresso annuale del’Associazione italiana dei destination manager (Assidema), che si terrà ad Asti il 27 e 28 settembre 2024, presso la sede della Dmo Sistema Monferrato.

Nella due giorni si approfondirà la professione del destination manager e rappresenterà un’opportunità fondamentale per discutere il futuro delle Dmo e delle Dmc, nonché le innovazioni digitali nel settore del destination management e sviluppare nuove strategie per la promozione turistica.

In previsione dell’appuntamento Assidema ha costituito un Comitato tecnico-scientifico (Ctsa), organo consultivo e propositivo che promuoverà la ricerca, la formazione e la divulgazione scientifica nei settori di interesse dell’associazione. Il comitato riunisce per la prima volta docenti e ricercatori da tutta Italia con l’obiettivo di definire e rafforzare la figura del destination manager e confrontarsi sulle ricette da adottare per il futuro dei territori.

A presiedere il Comitato tecnico-scientifico Luna Leoni, professore associato in Management presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Il Ctsa si articola in tre Gruppi di lavoro, ciascuno dedicato all’approfondimento di tematiche specifiche e alla realizzazione di progetti di ricerca.

Attualment, i Gdl attivi includono:

– Profilazione dei destination manager: Questo gruppo si concentra sulla definizione delle competenze e delle caratteristiche professionali necessarie per il ruolo del destination manager, con l’obiettivo di creare standard condivisi e riconosciuti a livello nazionale.

– Turismo delle radici (al quale è stato dedicato il 2024): il gruppo esplora le opportunità offerte dal turismo delle radici, un settore in crescita, che mira a coinvolgere le comunità di emigrati e i loro discendenti in un viaggio di riscoperta delle proprie origini.

– Sviluppo dei borghi: Questo gruppo lavora sulla valorizzazione dei piccoli borghi italiani, promuovendo iniziative che coniughino la conservazione del patrimonio culturale con lo sviluppo economico sostenibile.

«Con la costituzione del Ctsa e l’organizzazione del congresso annuale – spiega Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema – vogliamo diventare il punto di riferimento per la valorizzazione della professione del destination manager in Italia. Per la prima volta abbiamo riunito attorno a un tavolo accademici e professionisti di tutta Italia per dare un contributo concreto alla professione. Promuoveremo un approccio integrato tra pubblico e privato per creare un’offerta turistica sostenibile e competitiva».

Exit mobile version