Destination wedding: Italia al top con 11mila matrimoni stranieri l’anno
Nozze d’oro per l’Italia che primeggia come destination wedding con oltre 11mila matrimoni esteri celebrati ogni anno: questo il dato di riferimento evidenziato nel corso di The Challenge, il MeetUp 2024 di Wedding Planners Pro, ideato e organizzato da Roberta Torresan, destination wedding planner romana.
Il comparto che a livello globale vale più di 300 miliardi di euro l’anno è sicuramente in buona salute dalle nostre parti, dove migliaia di stranieri hanno pianificato la celebrazione dei loro matrimoni, con un indotto medio stimato intorno ai 50mila euro a matrimonio.
«Ho volutamente dedicato il MeetUp 2024 a questo segmento – ha spiegato Roberta Torresan – perché il settore sta cambiando rapidamente e crescono le aspettative dei clienti. Oggi più che mai l’aggiornamento e l’innovazione continua giocano un ruolo determinante per restare competitivi sul mercato. Il wedding planner non è più solo un organizzatore, ma un vero stratega».
«Le competenze chiave devono includere anche la gestione del progetto: saper pianificare e coordinare ogni dettaglio con precisione, la capacità di negoziazione con fornitori e clienti per ottenere il massimo risultato, leadership per gestire il team e problem solving per fronteggiare e superare gli imprevisti, ma anche competenze di marketing e vendita. Ovviamente, non deve mai mancare la creatività. Oggi più che mai il primo passo da compiere è nella formazione», ha concluso Torresan.