Destinazioni da Oscar: Stati Uniti primi, Italia quinta
Alla vigilia della cerimonia del premio cinematografico più prestigioso del mondo, gli Oscar, che verranno consegnati il 4 marzo a Los Angeles, il metamotore Momondo ha stilato la classifica dei Paesi e delle città che ricorrono maggiormente tra le pellicole più premiate degli ultimi anni, indicando le tariffe più convenienti e il periodo migliore per partire.
Al primo posto gli Usa: non solo gli skyline di New York e San Francisco, ma anche i ghiacci dell’Alaska e il sole della spiagge in Florida. Seguono al secondo e terzo posto il Regno Unito e la Francia, mentre appena fuori dal podio si posiziona l’Italia, al quinto posto davanti all’India, dove ha sede Bollywood, prolifico distretto produttivo della settima arte.
Per i cinefili amanti del Regno Unito l’estate è il momento migliore per mettersi in viaggio, meglio se tra giugno e settembre, così da contenere il rischio pioggia, mentre chi volesse visitare la vicina Francia, ha come periodo privilegiato la primavera e l’autunno: da aprile a giugno e da settembre a novembre. Se è invece l’India la meta del cuore, allora il periodo ideale per fare le valigie è da ottobre a marzo, sfuggendo così al grande caldo.
In linea con la classifica dei Paesi, la classifica delle città più presenti sul grande schermo sono New York e Londra, rispettivamente al primo e secondo posto. Seguono Chicago, Los Angeles e Parigi, che chiudono la classifica. Il periodo più economico per raggiungere le capitali europee, secondo Momondo, è il mese di febbraio, con prezzi dei voli rispettivamente a partire da 133 e 167 euro; mentre è marzo il momento ideale per volare verso gli States: a New York con tariffe a partire da 435 euro e a Chicago da 476. Chi volesse invece raggiungere Los Angeles in modo più economico può attendere fino a novembre, quando i costi dei voli sono più favorevoli (da 475 euro).