Decimo anniversario in Italia per le ferrovie tedesche Deutsche Bahn e austriache Österreichische Bundesbahnen, prime aziende straniere a entrare e operare nel nostro mercato ferroviario.
Era il 2009 quando la sfida è iniziata. I treni Db-Öbb EuroCity hanno incominciato ad attraversare i binari dell’asse italo-austro-tedesco collegando Verona a Innsbruck e Monaco. I passeggeri che hanno usufruito dei loro servizi
sono passati dai 380mila del primo anno ai quasi 700mila del 2018.
«Siamo molto felici di festeggiare questo decimo anniversario che ci vede protagonisti sul mercato italiano – ha dichiarato Marco Kampp, amministratore delegato di Db Bahn Italia Srl – Abbiamo sempre creduto in questo progetto e grazie all’affidabilità dei nostri treni, alla loro puntualità e a un servizio a bordo sempre attento alle esigenze dei passeggeri continuiamo a crescere».
Tra le chiavi del successo, la sinergia con il territorio: “Sono stati realizzate diverse collaborazioni con enti locali e con aziende private e, negli anni, è stato generato un indotto che dà lavoro a circa 150 persone”, si legge in una nota.
I treni Db-Öbb EuroCity collegano cinque volte al giorno la tratta del Brennero, senza alcun cambio da Bologna/Venezia, via Verona passando per Brennero fino a Monaco di Baviera. Negli anni si è passati da 1 collegamento giornaliero tra Verona e Bologna e viceversa a tre.
Da Bologna è stato introdotto, in estate, il collegamento per Rimini fino ad arrivare a due collegamenti settimanali e all’inserimento della fermata nella stazione di Cesena. Una volta arrivati in Germania i viaggiatori possono raggiungere da Monaco le principali città della Germania (ad esempio Norimberga, Stoccarda e Augusta) sfruttando le coincidenze con gli Ice, i treni ad alta velocità targati Db.
Ogni EuroCity ha una moderna carrozza ristorante; i clienti della prima classe ricevono gratuitamente i giornali e usufruiscono di un servizio catering direttamente al loro posto; i bambini fino a 14 anni compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un genitore o nonno. È possibile trasportare la propria bici su tutti i convogli in partenza e in arrivo da/a Bologna e Venezia. Infine, non c’è l’obbligo di prenotazione e questo permette di viaggiare in maniera ancora più flessibile.
I biglietti sono disponibili dall’Italia alla Germania a partire da 39,90 euro, dall’Italia all’Austria da 29,90 euro, sul territorio italiano da 9,90 euro.