I dieci traguardi 2016
della Repubblica Dominicana
I dieci traguardi 2016
della Repubblica Dominicana
1. Punta Cana, sul versante est dell’isola, è stata inserita nella top ten dei Caraibi dal Travellers’Choice 2016 e inclusa da Euromonitor tra le 100 destinazioni al mondo più internazionali.
2. Il restyling delle strade coloniali della capitale Santo Domingo è stato premiato da Cemex per la grande attenzione all’accessibilità con l’abbattimento delle barriere architettoniche.
3. La capitale ha ospitato tre grandi eventi internazionali per il turismo: Santo Domingo Destino Capital, con 140 agenti di viaggi e tour operator internazionali; la 20ª edizione della Borsa turistica dei Caraibi; il terzo Congresso internazionale del turismo medico e del benessere.
4. Nel 2016 il numero degli arrivi è cresciuto del 6,4%, per un totale di 5.9 milioni di visitatori. Il turismo è diventato uno dei principali motori di sviluppo dell’ economia dell’isola.
5. Secondo il presidente di Asonahores (Associazione degli hotel e delle istituzioni turistiche in Repubblica Dominicana) il turismo ha contribuito al Pil per il 16%. Nel periodo gennaio-settembre i ricavi ottenuti dall’attività di hotel, locali e ristoranti sono cresciuti del 5,9%.
6. Boom di crocieristi a Puerto Plata anche grazie all’arrivo di Carnival al nuovo terminal Amber Cove. Con 354 milioni di crocieristi, è stato superato il porto de La Romana che ha accolto 328 milioni di turisti.
7. Sono stati inaugurati ben dodici alberghi, mentre cinque strutture sono state totalmente rinnovate.
8. Secondo uno studio realizzato negli Stati Uniti sulla qualità del turismo nei Caraibi, la Repubblica Dominicana, tra i 28 Paesi analizzati, si trova al primo posto per l’ampia offerta di intrattenimento, collegamenti e offerta alberghiera, ma anche per le attrazioni sportive, di avventura e per la variegata proposta gastronomica.
9. La Repubblica Dominicana, con circa trenta green su tutto il territorio, è stata eletta destinazione golf di punta in tutti i Caraibi dalle più prestigiose riviste del settore.
10. Il ministero dell’Ambiente ha segnalato un incremento di visitatori delle aree protette: superato il tetto dei tre milioni di viaggiatori.
(Fonte: Ente del Turismo della Repubblica Dominicana)