Prosegue l’impegno di Aiav, guidata da Fulvio Avataneo, sulla regolamentazione della figura del direttore tecnico d’agenzia.
Dopo che il consiglio regionale della Puglia ha approvato la nuova legge che disciplina il comparto delle adv, Avataneo ha incontrato l’assessore al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, che si è detta disponibile a riconsiderare l’attuale normativa regionale andando a proporre alcune modifiche nella prossima riunione di giunta, che nella fattispecie consentirebbero, in primis, la creazione di percorsi formativi con specifici esami per la concessione dell’abilitazione al titolo di direttore tecnico.
“Questo porterebbe all’effettiva creazione di figure realmente garanti della regolarità delle attività dell’agenzia – si legge nella nota dell’associazione delle adv – A tutela della stessa, dei dipendenti e dei clienti, senza però ostacolare l’accesso alla professione e al conseguimento del titolo”.
In secondo luogo, l’assessore al Turismo piemontese ha assicurato che provvederà a sollecitare gli organi competenti affinché vengano svolti maggiori e più approfonditi controlli per portare alla luce i casi più dubbi nel settore.
«Siamo contenti di questo incontro – spiega il presidente di Aiav – Poiché Antonella Parigi ha ben compreso le nostre richieste, dimostrandosi aperta e collaborativa».