Discover Vietnam, al via la campagna nei 50 anni di relazioni con l’Italia
Il Vietnam sceglie Milano per il lancio del programma di promozione del Paese, “Discover Vietnam” organizzata dall’Ambasciata del Vietnam in Italia in collaborazione con la Camera di commercio Vietnam Italia e Sea Milano Aeroporti.
La scelta dell’Italia, e in particolare di Milano, è strategica e crea un continuum con la storia che lega i due Paesi. L’Italia è stato uno dei primi Paesi del blocco occidentale a instaurare le relazioni con il Vietnam nel lontano 1973. «Proprio quest’anno si celebrano i 50 anni di relazione diplomatiche tra Italia e Vietnam e i 10 di partenariato strategico», dichiara la viceministro degli esteri, Nguyen Minh Hang, durante la presentazione, il 24 novembre scorso, presso Palazzo Giureconsulti di Milano.
Il Vietnam rappresenta una meta sempre più attrattiva per i viaggiatori italiani. Dal 2015, senza considerare gli anni della pandemia, «il trend di traffico Italia-Vietnam ha rilevato una crescita del 15,7%, con oltre 45mila passeggeri», ci tiene a precisare Andrea Tucci, vicepresidente Sea Milano. Addirittura nel 2023 è andato oltre i 39mila superando i dati del 2019. Milano è la principale origine di traffico di turismo che produce il 50% dei flussi tra Italia e Vietnam. Da qui la volontà di un futuro collegamento diretto da Milano che rappresenterebbe un ulteriore sviluppo dei rapporti tra Italia e Vietnam.
Il vettore di bandiera vietnamita, Vietnam Airlines, attualmente vola in Europa da Parigi, Londra e Francoforte con 29 voli settimanali, sia su Hanoi che su Ho Chi Minh City.
Durante l’evento di presentazione della nuova campagna si è parlato anche di incoming. l’Italia è una meta sempre più attrattiva per i vietnamiti: si parla di 100 milioni di abitanti con una classe media in costante ampliamento dove l’età media si aggira sui 35 anni.
La campagna promozionale “Discover Vietnam” sarà declinata su più canali e avrà il suo momento clou nei prossimi mesi, con un Jumbo Tram dell’Atm decorato da splendide foto del Paese asiatico.
Per rendere più affascinante l’atmosfera, l’Ambasciata vietnamita, a fine convegno, ha dato l’opportunità a tutti gli ospiti presenti di degustare piatti tipici della tradizione del Paese.