DiscoverEu, pass gratuiti ai 18enni per viaggi in treno
Trentacinquemila pass per viaggiare gratuitamente in treno in tutta Europa per i 18enni – i giovani nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006 – che risiedono in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o nei Paesi terzi associati a Erasmus+.
Questa è l’iniziativa di DiscoverEu rivolta a tutti i 18enni che vuole facilitare la conoscenza delle persone, delle diversità, del patrimonio culturale, della storia, delle culture, della natura del continente Europa da parte dei giovani cittadini dell’Unione attraverso l’uso di un mezzo altamente sostenibile come il treno.
Il viaggio può durare fino a un mese, da soli, o in gruppo, con la possibilità di utilizzare i trasporti pubblici, inclusi treni e traghetti per muoversi, ai giovani verrà consegnata anche una speciale carta, la European Youth Card, che dà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, alloggi e cibo.
Per partecipare bisogna collegarsi al Portale Europeo per i Giovani e completare un quiz di 6 domande. Le iscrizioni sono già aperte e terminano il 30 aprile 2024.
Se si verrà selezionati, si potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno fino a un massimo di 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025. Per l’Italia ci sono a disposizione circa 4.364 biglietti.