Tre viaggi in Egitto per due, agente più accompagnatore. È l’incentivo offerto a chi porterà a conclusione il programma di formazione per diventare Egitto Expert, rispondendo correttamente e nel più breve tempo possibile al test finale. Il corso è promosso dall’ente del turismo egiziano in Italia con L’Agenzia di Viaggi Magazine e in collaborazione con la compagnia di bandiera EgyptAir.
L’obiettivo, in questa fase di grande ripresa della destinazione, è offrire alle agenzie di viaggi nozioni utili a conoscere il Paese nei suoi diversi aspetti, tenendo conto dell’evoluzione dell’offerta. Per cinque settimane, a partire dalla prossima, pubblicheremo sul nostro giornale la pagina di formazione Block Notes, richiamando nel nome e nella grafica i supporti cartacei che – ben prima dell’irruzione dell’elearning – costituivano esclusivo veicolo di studio. Al termine delle sessioni, gli adv potranno rispondere al quiz online che gli consentirà di diventare Egitto Expert ed essere selezionati per il viaggio.
La prima lezione sarà dedicata al Mar Rosso, da sempre prodotto di punta dell’Egitto; si proseguirà con un grande classico: le Crociere sul Nilo. Terza sessione dedicata al Cammino della Sacra Famiglia, un itinerario cristiano-cattolico per pellegrini e non solo, entrato di recente nell’offerta turistica egiziana. Quarta lezione sui city break nella capitale Il Cairo e ad Alessandria, sul mar Mediterraneo, le due città principali sempre meglio servite dalle compagnie aeree. L’ultima lezione sarà invece dedicata al Turismo Attivo, che va dallo sport alle diverse attività outdoor praticabili nel Paese, comprese le escursioni nel deserto e nelle oasi, cammellata, motorata e cena beduina.
Per Emad Abdalla, direttore dell’ente del turismo egiziano in Italia, «la formazione delle agenzie di viaggi è un elemento fondamentale per orientare le scelte dei viaggiatori, che spesso hanno bisogno di informazioni che vanno ben oltre la semplice descrizione del resort o del villaggio che li ospiterà».
Il programma formativo per le adv è stato accolto con entusiasmo anche da Mohamed Nasser, direttore di EgyptAir in Italia: «Siamo felici di offrire il nostro contributo a questa iniziativa per far conoscere ancora meglio alle agenzie i nostri voli e i servizi offerti a bordo e negli aeroporti». A ciascun partecipante che avrà concluso il percorso sarà rilasciato l’attestato Egitto Expert. Una certificazione riconosciuta dall’ente del turismo da esporre nella propria adv a testimonianza della profonda conoscenza della destinazione.