È arrivato, anche in Italia, il Dna Contest lanciato da Momondo, motore di ricerca dei voli acquistato recentemente da Priceline. Si tratta di un concorso già svolto a livello globale che arriva nel nostro Paese a corredo del progetto “The Dna Journey”, ideato partendo dallo studio “Value of Travelling” i cui risultati hanno evidenziato una chiara correlazione tra il viaggio e la fiducia che si può riporre verso gli altri. Chi viaggia di più, infatti, è più propenso a instaurare rapporti con altre persone, a prescindere dalla religione, dalla nazionalità, dalla cultura. E con il Dna Contest la sfida è proprio quella di scoprire le proprie origini, ricevendo conseguentemente una maggiore spinta ad aprire la propria mente e ad andare alla scoperta di nuove destinazioni.
Dal “Value of Travelling” è emerso ad esempio che, secondo il 76% degli intervistati viaggiare favorisce l’integrazione tra i popoli, mentre il 75% sostiene che una vacanza aiuta a migliorare il parere che si può avere riguardo un altro Paese.
In Italia, il 65% dichiara che se si viaggiasse di più ci sarebbero meno pregiudizi, il 62% che ci sarebbe più tolleranza e il 53% che ci sarebbe più pace nel mondo. Nonostante ciò, l’indagine rivela che secondo il 60% degli intervistati (il dato globale è pari al 48%), oggi le persone risultano meno tolleranti nei confronti delle altre culture rispetto a 5 anni fa.
Il progetto “The Dna Journey” nel mondo ha riscontrato un grande successo, grazie anche alla propria campagna pubblicitaria concentrata in un video, che ha ottenuto più di 200 milioni di visualizzazioni tra Facebook, Youtube e il sito www.momondo.it, con oltre 8 milioni di condivisioni sui social.
Il contest, che ha visto l’inaspettata partecipazione a livello globale di oltre 170mila persone, arriva quindi in Italia e darà l’opportunità a una selezione di persone di sottoporsi al test del dna scoprendo così le proprie origini, spesso ritenute poco rilevanti o addirittura date per scontate. Per partecipare all’iniziativa sarà necessario accedere al sito www.momondo.it/letsopenourworld/dna e successivamente spiegare in 250 caratteri la motivazione per cui si vuole conoscere la propria origine. Momondo poi sceglierà entro il 20 marzo le 30 migliori risposte, che riceveranno il Dna Kit dell’azienda Living Dna. Ai selezionati verrà chiesto, al momento della ricezione dei risultati, di registrare un video che riprenda la propria reazione: il primo classificato, selezionato entro il 4 luglio, riceverà un premio del valore di 1.500 euro per poter viaggiare.
«Siamo veramente orgogliosi di questo progetto – ha dichiarato Clizia L’Abbate, head of markets di Momondo – L’elevatissima partecipazione a livello globale al Dna Contest è la dimostrazione di quanto le persone abbiano, oltre che la necessità, anche la curiosità di conoscere le proprie origini e la voglia di aprire la propria mente. Il nostro obiettivo, coinvolgendo anche gli italiani, è quello di ispirare le persone al viaggio come mezzo non solo di svago ma anche di conoscenza delle diverse culture e il successo dell’iniziativa è la dimostrazione che stiamo andando nella giusta direzione».