Dormire nel nulla: ecco i 10 migliori hotel “off grid”
Lontano da tutto e da tutti, nel cuore della giungla, nelle grotte, in un ranch, nelle tundre ricoperte di ghiaccio, nei silos, nella casa sull’albero. Dai deserti del Medio Oriente alle alture della Thailandia, i viaggiatori fuggono dal loro quotidiano e si ritirano sempre più dal mondo. Sono sempre di più i viaggiatori che scelgono contesti isolati e fuori dai circuiti di massa. Lo rivelano i dati di Hotels.com, che registra negli ultimi due anni anche una crescita del 60% di ospiti che effettuano recensioni molto positive di alberghi e strutture off grid, ossia in luoghi nel mezzo del nulla. Soprattutto con le nuove generazioni di viaggiatori alla continua ricerca di esperienze di viaggio memorabili e da una volta nella vita, c’è un’escalation di destinazioni sperdute e insolite, che stanno raggiungendo le prime posizioni nelle preferenze dei giramondo. Nelle ricerche per hotel spettacolari in luoghi sperduti spiccano isole private, strutture nel cuore di foreste o nella giungla.
Sull’onda di questa nuova tendenza, Hotels.com lancia la categoria “Gli hotel in mezzo al nulla” per il suo premio Loved by Guests che viene conferito agli alberghi che ricevono le migliori recensioni dagli ospiti che hanno prenotato sul portale. «Tra i 25 milioni di recensioni rilasciate dai nostri ospiti, abbiamo notato livelli altissimi di desiderio di fuga da contesti urbani verso mete off grid, ossia destinazioni fuori dal comune e da ogni località mainstream – ha commentato Johan Svanstrom, president di Hotels.com brand – Un trend che molti dei nostri ospiti fanno emergere in maniera sempre più crescente nelle loro recensioni. Il lancio della nuova categoria fornirà ai viaggiatori sia l’ispirazione sia l’opportunità di soggiornare in alberghi di cui non conoscevano nemmeno l’esistenza; sia che questi si trovino nel cuore di un’area desertica, o nella foresta, nella giungla oppure sulle cime in alta montagna».
Ecco quelli che oggi Hotels.com considera i 10 migliori alberghi in mezzo al nulla:
Anantara Qasr al Sarab Desert, negli Emirati Arabi Uniti, per le notti nel deserto: un hotel di lusso tra le dune di sabbia, con spa per rilassarsi e opportunità di safari.
Icehotel, in Svezia, nella tundra ghiacciata: per godersi l’aurora boreale: c’è una selezione di camere calde e fredde disponibili, comprese le Art Suites, ognuna individualmente intagliata a mano e mantenuta tra -5 e -8°C.
Four Seasons Resort Sayan, a Bali, per scoprire la vita nella giungla: ideale per una fuga romantica e fuori dai sentieri più battuti. Il resort sorge dalle risaie sopra il fiume Ayung, circondato da lussureggianti colline e giardini profumati di Sayan.
Gamirasu Cave, in Turchia, nelle grotte: in Cappadocia, un hotel eccentrico che offre lusso sia sopra sia sotto la terra.
Keemala, in Thailandia, la casa sull’albero: sopra un baldacchino in cima alla vegetazione della foresta pluviale dell’isola. A 40 minuti da Phuket.
Jade Mountain Resort, a St Lucia, in cima alla montagna: affacciato su centinaia di km di spiaggia, questo resort dei Caraibi è tra gli hotel più affascinanti del mondo per la posizione.
Calistoga Ranch, in California, la vita nel ranch: un tuffo in un canyon privato nella Napa Valley. Laghi, colline e foreste lussureggianti.
Remota Hotel, in Chile, per un buen retiro rurale: nella Patagonia cilena, l’hotel offre un porto turistico, un centro benessere, una piscina, un giardino e una biblioteca. Gli ospiti possono utilizzarlo come base per esplorare foreste native, isolotti e ghiacciai.
Silostay Little River, in Nuova Zelanda, il soggiorno nei silos: nella pittoresca cittadina di Little River i silos riqualificati offrono un’esperienza all’insegna dell’ecologia.
Little Palm Island Resort & Spa, in Florida, raggiungibile solo via barca o idrovolante: resort tranquillo e isolato, circondato da cinque acri di foresta tropicale, acqua cristallina e chilometri di quiete.