by Andrea Lovelock | 5 Dicembre 2023 13:37
Tempi rapidi per l’esame del dossier Ita-Lufthansa[1] da parte della Commissione Ue. Lo ha promesso esplicitamente il Commissario Ue per la concorrenza, Didier Reynders, nel corso di un incontro stampa a Bruxelles: «Siamo entrati in una fase ufficiale e siamo consapevoli che si tratta di un fascicolo importante[2]. Ecco perché procederemo il più velocemente possibile».
Ma Reynders non ha commentato le indiscrezioni relative alle condizioni dell’approvazione della fusione, legate alla cessione di slot[3] da parte di Ita e Lufthansa su Milano e Monaco, come ventilato da più parti, limitandosi a chiarire: «Stiamo ovviamente valutando tutte le sovrapposizioni nelle diverse rotte e la situazione negli aeroporti ove operano le due compagnie, come è stato sempre fatto in passato. Ma ne discuteremo con le aerolinee interessate. Al momento intendiamo analizzare le proposte fatte dalle parti, mentre siamo aperti a lavorare attivamente per andare il più velocemente possibile, perchè si tratta di una operazione che interessa non solo due aerolinee, ma tutto il trasporto aereo. Esamineremo anche i “rimedi aggiuntivi” proposti dalle stesse compagnie per agevolare il giudizio finale».
Reynders, che ha la delega alla concorrenza mentre la titolare Margrethe Vestager è in aspettativa non retribuita, ha pure sottolineato che la Commissione Ue vuole avere ben chiara la situazione e sebbene ci sia la volontà di procedere speditamente, non è possibile, a oggi, dare una scadenza precisa, perché dipende dalle valutazioni che verranno fatte sulle “condizioni aggiuntive” che verranno fissate[4].
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/dossier-ita-lufthansa-lue-promette-tempi-rapidi-per-lesame/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.