Dubai sfonda il tetto dei 7 milioni di visitatori
Tra gennaio e giugno 2022 Dubai ha accolto ben 7,12 milioni di visitatori internazionali secondo gli ultimi dati del Dipartimento dell’Economia e del Turismo (Det).
Un dato, questo, che tradotto significa una crescita di oltre il 183% rispetto ai 2,52 milioni di turisti che hanno visitato Dubai nello stesso periodo del 2021. Del totale sono stati 119mila gli italiani che hanno visitato l’emirato, una cifra che rappresenta un aumento del 359% sul medesimo periodo dello scorso anno, confermando l’Italia nella lista dei Paesi Top 20 che maggiormente hanno contribuito agli arrivi internazionali della città.
Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del Consiglio esecutivo, ha dichiarato: «La crescita dei turisti riflette la capacità di ripresa e il dinamismo dell’economia dell’emirato. Il rapido aumento degli arrivi internazionali mette Dubai sulla buona strada per raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare la destinazione più visitata al mondo».
Considerando le quote di mercato regionali, l’Europa occidentale ha rappresentato una quota significativa degli arrivi turistici, con il 22% del totale dei visitatori internazionali nei primi sei mesi del 2022. Inoltre, l’ampia gamma di strutture alberghiere di Dubai regala in questi primi sei mesi dell’anno una performance di straordinario livello; l’occupazione media del settore alberghiero tra gennaio e giugno si è attestata al 74%, una delle più alte al mondo, di gran lunga più importante del 62% del primo semestre 2021.
Il settore alberghiero ha superato i livelli pre-pandemia in tutti i parametri chiave dell’hôtellerie: notti in camera occupate, tariffa media giornaliera e ricavi per camera disponibile (RevPar).
Secondo la società di analisi alberghiera Str, Dubai è il terzo luogo a livello globale per RevPar (147 dollari) dopo Parigi (195 dollari) e New York (172 dollari).