Dubai Tourism, eventi internazionali online per la strategia di riapertura
Dubai Tourism coinvolge gli stakeholder dell’industria turistica dei maggiori mercati globali con una serie di eventi virtuali focalizzati sulla strategia di riapertura dell’Emirato e sulle prossime iniziative volte a rinvigorire il settore turistico della città.
Issam Kazim, ceo di Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing, ha tenuto una sessione dedicata al mercato italiano per condividere aggiornamenti sugli ultimi sviluppi della città e discutere le opportunità di una maggiore collaborazione.
L’appuntamento è stato l’occasione per sottolineare l’approccio strategico della città nell’affrontare la pandemia e i rigorosi protocolli di igiene e sicurezza applicati con successo in tutte le attrazioni turistiche per facilitare la riapertura dei confini di Dubai ai visitatori internazionali fin dallo scorso 7 luglio 2020.
Insieme al marchio “Safe Travels” del World Travel and Tourism Council (Wttc) che garantisce le misure messe in atto a Dubai, è stato introdotto il programma Dubai Assured a ulteriore garanzia che la città continua a essere una delle destinazioni più sicure al mondo. La sessione online ha incluso una serie di misure economiche a sostegno di settori chiave come turismo, ospitalità ed eventi.
«Se Dubai continua a guidare la ripresa dell’industria turistica a livello globale, i key partner nei nostri mercati di riferimento hanno e avranno un ruolo fondamentale nel guidare il posizionamento della destinazione – ha commentato Kazim – Interazioni virtuali come queste ci consentono di fornire aggiornamenti, conoscere le opportunità e le sfide che i nostri partner devono affrontare e di esprimere il nostro impegno nel lavorare insieme per una forte ripresa. È molto importante continuare a mantenere e favorire questo tipo di dialogo».
La presentazione ha menzionato il sistema di messaggistica messo in atto per continuare a comunicare con il pubblico e garantire la massima consapevolezza, comprese iniziative come l’attivazione della realtà aumentata in collaborazione con Snapchat. Sono stati condivisi dati di settore che mostrano un aumento delle ricerche di voli verso Dubai; la città appare tra le prime cinque destinazioni per i viaggi futuri secondo Expedia, oltre a essere una delle più prenotate con Virtuoso.
Prima delle restrizioni di viaggio globali causate dalla pandemia di Covid-19, l’industria turistica di Dubai aveva iniziato il 2020 con una forte spinta, accogliendo 3,27 milioni di visitatori internazionali nel periodo gennaio-febbraio, pari a una crescita di oltre il 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. L’Italia è tra i primi 20 mercati di provenienza. Nel 2019 l’Emirato ha accolto circa 247.000 visitatori italiani, pari a una crescita del 6% rispetto al 2018. Guardando all’evoluzione del numero di visitatori dal 2015 al 2019, si è registrato un aumento degli arrivi dall’Italia, con un incremento del 26,6% nei quattro anni.