Bwh Hotels Italia & Malta diventa società benefit: la nuova denominazione sociale, quindi, è: “Bwh Hotels Italia S.C.p.A. – società benefit”. Si tratta del risultato di un percorso condiviso con i soci albergatori che arriva dopo 15 anni di impegno consapevole nei confronti dell’ambiente, delle persone e delle comunità in tutte le aree in cui l’azienda opera.
La scelta di diventare società benefit consolida il posizionamento di Bwh Hotels Italia & Malta – che sarà presente a Bit Milano-Padiglione 4 Stand C 15 – nei confronti di stakeholder, imprenditori alberghieri, partner e clienti.
«Questa trasformazione rende esplicito e inequivocabile il nostro orientamento e la consapevolezza della responsabilità che abbiamo come brand – sottolinea Sara Digiesi, chief executive officer – Essere società benefit sottolinea il senso civico che accompagna il nostro agire e raccorda i nostri soci intorno a un impegno comune che genera impatti positivi sulle persone, sull’ambiente e sulle comunità».
La tipologia “Società Benefit” è stata introdotta nell’ordinamento italiano con la legge 28 dicembre 2015 n. 208, in base alla quale un’azienda affianca allo scopo di lucro «una o più finalità di beneficio comune». Attualmente in Italia sono circa 2.600 le società benefit.
In sostanza, Bwh Hotels Italia & Malta ha modificato il suo statuto sociale, inserendo sei scopi di beneficio comune:
- Promuovere un’ospitalità responsabile, sensibilizzando il network ai più alti standard ambientali e sociali e fornendo servizi che possano supportare i soci a migliorare continuamente gli impatti delle proprie strutture.
- Migliorare continuamente lacapacità e la qualità ricettiva dei territori nei quali operano i soci, mettendo a disposizione competenze e servizi a favore di una diffusione della cultura della gestione efficace ed efficiente delle imprese del settore alberghiero.
- Valorizzare il ruolo sociale del network, attraverso il supporto alle economie locali, la promozione dei territori nei quali operano i soci e di un turismo accessibile a tutti.
- Diffondere l’attitudine e cultura della partnership e dell’aggregazione come volano di crescita sostenibile attraverso una gestione che favorisca la partecipazione di tutti gli stakeholders e ne consideri le necessità.
- Tutelare il benessere delle persone di Bwh Hotels Italia& Malta, nel rispetto dell’unicità e valorizzando i talenti e le competenze di ciascuno.
- Favorire la crescita delle professionalità dell’hospitality attraverso programmi di formazione rivolti alle risorse operative negli hotel.
Nel 2024, Bhw Hotels Italia & Malta si impegna inoltre a presentare una relazione d’impatto, una rendicontazione annuale di sostenibilità sugli obiettivi di beneficio comune e sui risultati raggiunti che, al pari di quelli di business, vengono misurati e incorporati nella missione e nei piani aziendali. Attraverso la costituzione di un comitato interno responsabile del perseguimento del beneficio comune e la maggior concentrazione degli organi istituzionali, di tutti i soci albergatori e dello staff questa nuova impostazione eleva ulteriormente l’attenzione e l’impegno sui temi Esg.