Dopo il matrimonio con Ita Airways, nei radar del Gruppo Lufthansa ora entra airBaltic. Secondo Bloomberg.news la compagnia tedesca avrebbe già avviato concrete trattative con i vertici del vettore lettone per esplorare le possibilità di un investimento con una mirata partecipazione azionaria nella compagnia aerea statale, prima della prevista Ipo. D’altra parte il Gruppo Lufthansa è già in partnership con airBaltic, attraverso una operazione di wet-lease con la affiliata Swiss.
Anche se il portavoce del gruppo tedesco non ha commentato le indiscrezioni apparse sui media, è noto che – come aveva dichiarato all’agenzia Reuters nel marzo scorso l’amministratore delegato di airBaltic, Martin Gauss – il vettore lettone è seriamente intenzionato a quotarsi in borsa entro l’inizio del 2025, menzionando possibili “forti” alleanze e sinergie con partner già esistenti, come appunto Swiss che gravita nella galassia Lufthansa.
Una mossa, quella della quotazione in borsa, che i vertici di airBaltic prospettano come passaggio strategico nel piano di sviluppo, che da qui al 2030 vedrà la aerolinea lettone potenziare la sua flotta raggiungendo quota 100 aeromobili, concentrando il suo operativo su voli intraeuropei.