Lvg Hotel Collection punta all’espansione nel segmento Mice con il Chiostro di Verbania e Al Mulino di Alessandria. Il brand continua dunque a rafforzare il segmento e lo fa anche incontrando i buyer durante uno dei principali eventi di riferimento del settore: l’M&I Forum che si sta svolgendo in questi giorni a Villasimius in Sardegna.
La presenza all’evento si inserisce all’interno di un progetto di sviluppo più ampio intrapreso dal gruppo, che punta a far crescere il segmento Mice delle strutture di proprietà. A dicembre, infatti, Lvg Hotel Collection sarà presente anche a Italy at Hand, manifestazione organizzata da Convention Bureau Italia, che si terrà a Torino. L’obiettivo è di rafforzare la presenza del brand anche nei mercati Mice internazionali.
Sempre in quest’ottica si inserisce la partnership recentemente siglata proprio con Convention Bureau Italia, che prevede la promozione a livello internazionale delle strutture, il contatto diretto con i buyer appartenenti al network, e la possibilità di posizionarsi tra i leader di mercato.
Due sono al momento le principali strutture di Lvg Hotel Collection che si rivolgono al Mice: Al Mulino Hotel a Alessandria e il Chiostro Congress Hotel & Restaurant a Verbania sul Lago Maggiore.
Al Mulino Hotel ospita principalmente eventi di carattere aziendale, in particolare congressi medici e momenti culturali promossi da associazioni. Nel 2023 ha organizzato circa 340 meeting, mentre nel solo periodo da gennaio a luglio 2024 gli eventi erano già 270, con la previsione di incrementare sensibilmente nell’ultima parte dell’anno. Il Mice rappresenta una porzione importante del fatturato della struttura pari al 15%, con una forte domanda da parte dei settori farmaceutico, assicurativo, bancario e della grande distribuzione.
Dal 2022 il Chiostro Congress Hotel & Restaurant è passato da una gestione stagionale a una annuale, dove il Mice è diventata una componente molto più importante, soprattutto in bassa stagione, registrando in breve tempo risultati positivi. Oggi è un punto di riferimento importante della zona per eventi aziendali, congressi associativi e privati, sia a livello nazionale che internazionale, con una forte domanda da parte di associazioni, aziende farmaceutiche e clienti privati. Il segmento Mice rappresenta attualmente circa il 3% del fatturato, registrando un trend di crescita positivo.
«Il segmento Mice rappresenta una componente strategica fondamentale per la crescita del nostro gruppo. Siamo convinti che l’espansione in questo ambito permetterà a Lvg Hotel Collection di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato dell’ospitalità, puntando su un’offerta altamente specializzata – ha dichiarato Claudio Lavagna, founder e ceo di Lvg Group. E prosegue: – Per crescere nel Mice stiamo implementando una strategia mirata, che prevede la partecipazione ai principali eventi di settore e la creazione di partnership di valore. Il nostro obiettivo è attrarre sempre più clienti aziendali, nazionali e internazionali, attraverso un servizio di eccellenza e soluzioni personalizzate per eventi su misura».