by Redazione | 19 Settembre 2024 13:30
Negli Stati Uniti il rinnovo del passaporto online è pienamente operativo, dopo la fase sperimentale in estate su base limitata. Il Dipartimento di Stato ha infatti varato il servizio che consente agli americani – con un indirizzo negli Stati Uniti – di fare tutto quello che serve per l’operazione in tre step: inoltrare la domanda, pagare la tassa di rinnovo e caricare una foto.
L’opzione, spiega Travel Weekly, “è disponibile per gli americani che vogliono rinnovare un passaporto scaduto negli ultimi cinque anni o che scadrà l’anno successivo.«Il tempo per l’elaborazione di un passaporto rinnovato durerà dalle sei alle otto settimane», sottolinea Rena Bitter, vicesegretario di Stato per gli affari consolari. Il rinnovo del passaporto online non è disponibile per i cittadini che desiderano un rilascio più veloce.
Lo scorso anno, ha ricordato Bitter, il Dipartimento di Stato ha effettuato 24 milioni di transazioni relative ai passaporti, di cui circa il 40% erano rinnovi. Ora si prevede che fino a 5 milioni di americani all’anno potranno utilizzare il servizio di rinnovo online.
In Italia, intanto, prosegue l’iter del passaporto targato Poste Italiane, sulla scia del Progetto Polis[1]: adesso il servizio è disponibile a Roma in 12 uffici[2], numero destinato ad aumentare con il passare dei mesi. La situazione si è via via sbloccata nel corso dell’anno, grazie anche al varo, da parte del Viminale, dell’agenda prioritaria in 30 giorni [3]e del rilascio ultrarapido in 15.[4]
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/e-intanto-negli-usa-il-passaporto-si-rinnova-online/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.