L’aeroporto più trafficato del mondo è l’Atlanta Hartsfield Jackson International: nel 2024, secondo l’elaborazione dell’Oag (Online Airlines Guide), lo scalo statunitense ha registrato oltre 62,7 milioni di passeggeri, qualcosa in più di tutta la popolazione italiana.
Al secondo posto figura il Dubai International con 60,2 milioni di passeggeri, ed è sorprendente che questo aeroporto degli Emirati abbia scalato la top ten nel giro di pochissimi anni dal momento che nel 2010 neanche appariva tra i primi cinque. Il gradino più basso del podio è occupato dall’aeroporto Haneda di Tokyo con 55,2 milioni di passeggeri.
Subito dopo appare lo scalo che fino alla fine degli anni ’90 occupava il podio, ovvero l’aeroporto Heathrow di Londra, comunque sempre primo tra gli europei, con 51,5 milioni di utenti, e più o meno con lo stesso volume di traffico della struttura londinese appare un altro scalo statunitense, il Dallas Fort Worth.
A chiudere la top ten degli aeroporti figurano nell’ordine il Denver International (49,2 milioni di passeggeri), il Guangzhou Baiyun in Cina (48,8 milioni), lo scalo di Istanbul (48,1 milioni) lo Shanghai Pudong International (48,5 milioni) e il Chicago O’Hare International (46,9 milioni di passeggeri).
Tra le curiosità di questa analisi statistica redatta ogni anno dall’Oag, il primato saldamente mantenuto da Atlanta che anche nel 2019, ultimo anno pre-pandemia, era al primo posto; mentre l’ascesa di Dubai è sicuramente la più rapida e sorprendente con una crescita media annua del 7% negli ultimi tre anni.
Altro dato curioso da annotare è che l’aeroporto di Shanghai Pudong è risultato lo scalo più performante nell’ultimo biennio con una crescita della sua capacità del 29% rispetto al 2023 e ciò è dovuto soprattutto alla rapidissima ripartenza dei flussi di passeggeri che in Cina si è avuta soltanto due anni fa.