È scomparso all’età di 94 anni a Lugano, Franco Rosso, fondatore dell’omonimo Gruppo italiano, tra i brand storici del tour operating. Appassionato di viaggi, l’imprenditore simbolo del travel italiano ha dato un’impronta indelebile alla storia del turismo organizzato, firmando viaggi sempre più “sartoriali” in ogni angolo del mondo.
Negli anni Novanta il suo marchio, Francorosso, è stato ceduto al Gruppo Alpitour, che ora ne porta avanti i fasti.
Pioniere dei viaggi organizzati, il piemontese Franco Rosso ha aperto la prima sede a Torino nel lontano 1953, con la denominazione Ufficio Turistico Franco Rosso, e il suo marchio – andatosi poi specializzando nelle destinazioni africane (il Kenya in particolare) – ha raggiunto l’apice nei primi anni Settanta, età che segnò anche il primo boom dei viaggi organizzati, appunto.
Negli anni più recenti, la famiglia Rosso si è concentrata nell’hôtellerie con la catena Planhotel Group Resort, società di gestione alberghiera con un portfolio di 13 strutture, di cui sette di proprietà.
Concitato e ampio il coro di commiato, a cui si è unito anche il ministro del Turismo Daniela Santanchè con un post a mezzo social: «Addio a Franco Rosso, l’uomo a cui dobbiamo l’invenzione del viaggi organizzati, definito “re del turismo” che tanto ha dato al comparto e all’Italia».
Tra i messaggi di saluto, poi, quello di Franco Gattinoni, fondatore dell’omonima azienda e presidente di Fto – Federazione Turismo Organizzato: «Ci ha lasciato un precursore del turismo moderno, un maestro per tutti noi».
Molto sentito anche il messaggio del presidente di Astoi, Pier Ezhaya: «L’associazione lo ricorda con grande affetto per essere stato prima presidente di Atoi e, dopo la fusione con Assotur nel Duemila, anche primo presidente di Astoi. Il solo fatto di ricoprire la stessa carica, che egli ricoprì per primo in questa associazione, mi riempie di orgoglio», scrive in un post su LinkedIn a sua firma.
Sempre Ezhaya, nel suo ruolo di direttore generale tour operating Alpitour, oggi “casa” del brand Francorosso, fa la promessa definitiva al suo fondatore: «Ci impegneremo a portare il tuo nome in giro per il mondo a testa alta e con immensa passione».
I funerali si terranno a Lugano, presso il Tempio Crematorio, giovedì 30 marzo alle ore 14.
Ai figli Sara, Paolo ed Alessandro, le condoglianze di tutto lo staff de L’Agenzia di Viaggi Magazine.