Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

È morto Javier Gómez Navarro, ex ministro del Turismo spagnolo

lutto_adobe

Lutto nel mondo turistico in Spagna: è morto ieri, giovedì 29 agosto, Javier Gómez Navarro, già ministro del Commercio e del Turismo tra il 1993 e il 1996, all’età di 78 anni.

Javier Gómez Navarro ha dedicato gran parte della vita lavorativa al settore: è stato anche uno dei promotori della Fiera internazionale del turismo (Fitur), la più importante manifestazione del settore spagnola, di cui è stato segretario tecnico fino al 1983 e parte del consiglio di amministrazione fino al 2000, e presidente di Viajes Marsans negli anni della ristrutturazione per la privatizzazione dell’azienda.

Nel 1986 ha promosso la creazione della compagnia aerea Spanair, un progetto in comproprietà tra Marsans e la compagnia scandinava Sas.

Nel 1987 passa dal turismo allo sport con la nomina a Segretario di Stato-presidente del consiglio superiore dello sport. In questo periodo ha promosso la costituzione del Comitato organizzativo olimpico di Barcellona 92 (Cob 92), di cui è stato vicepresidente. Durante il suo mandato è stato la forza trainante del programma Ado con il quale le aziende sponsor private collaboravano con gli atleti e le federazioni olimpiche per finanziare la loro partecipazione ai Giochi Olimpici e la Spagna ha ottenuto il miglior risultato della sua storia ai Giochi con le 22 medaglie vinte a Barcellona 92, di cui 13 d’oro, sette d’argento e due di bronzo.

Come ministro del Commercio e del Turismo, tra il 1993 e il 1996, ha promosso il Piano quadro per la competitività del turismo spagnolo, e ha integrato lo studio del turismo alle materie universitarie.

Nel 2005 è stato nominato presidente di Aldeasa. È stato anche presidente del Consiglio superiore delle Camere di commercio tra il 2005 e il 2011. Sotto la sua presidenza alla guida delle Camere è stato lanciato Intelitur, il Centro per la conoscenza, l’intelligenza e l’innovazione nel turismo.

Gómez Navarro è stato anche presidente dell’Associazione turistica di Madrid (Atm).

Exit mobile version